Atti dei congressi regionali
 
 

VII Convegno Aniarti – Umbria

DOMUS PACIS – ASSISI – S. Maria degli Angeli

  3 e 4 Giugno 2004

 La Cultura della Donazione nel nursing della sopravvivenza

 
LA CULTURA DELLA DONAZIONE NEL NURSING DELLA SOPRAVVIVENZA
Nora Marinelli
Delegato regionale ANIARTI per l’Umbria

L’ANIARTI Umbria, per la scelta tematica del suo VII° Convegno regionale, ha ritenuto di accogliere le molteplici richieste d’approfondimento formativo provenienti dai colleghi di area critica della regione e non solo, trattando un importante argomento dalle molteplici implicazioni di varia natura: concettuale, organizzativa e gestionale, operativa, etica e psicosociale.

L’obiettivo principale è di contribuire attivamente al potenziamento della cultura della donazione d’organi tramite una formazione/informazione competente, approfondita, ampia e speriamo chiara ed esaustiva.

Gli Infermieri di Area Critica si pongono nei confronti della tematica di trattazione, in un’ottica di massimo rispetto delle istanze etiche e deontologiche che costituiscono la base d’inevitabile riferimento per ciascun possibile sviluppo di contenuti correlati all’operatività clinica ed infermieristica.

Tratteremo gli aspetti clinici con attenzione alle più aggiornate evidenze scientifiche unitamente ad una puntuale riflessione sui contesti operativi attuali.

Cercheremo di trarre il meglio dall’attualità professionale  tentando di contribuire alla riflessione generale con contenuti “nuovi” e  concrete proposte a possibile ulteriore sviluppo.

Nella realizzazione di queste giornate, abbiamo coinvolto colleghi provenienti da regioni limitrofe per ottenere una trattazione il più possibile ampia e fondata su elementi esperienziali significativi.

Si è inoltre ritenuto di richiedere la collaborazione di alcuni medici la cui grande e consolidata esperienza nel campo della donazione pur nei diversi ambiti operativi,  ci consentirà di centrare gli obiettivi con interventi ad alta valenza formativa.

La relazione d’introduzione si articolerà nei seguenti contenuti:

q       ANIARTI –UMBRIA excursus storico;

q       la scelta tematica VII Convegno ANIARTI – Umbria;

q       la donazione d’organi dalla parte del potenziale donatore;

q       la donazione d’organi dalla parte del ricevente;

q       la donazione d’organi e i livelli di percezione sociale;

q       la donazione d’organi e l’infermieristica.

L’intera trattazione si svilupperà su di una base concettuale di costante richiamo a contenuti di natura etica e relazionale in modo da porre al centro del processo formativo la persona, i suoi bisogni, il rispetto della sua dignità e la salvaguardia della sua qualità di vita e della sua qualità di morte.

 

Parole chiave: donazione –   bisogni della persona –  rispetto della dignità –  qualità di vita –  qualità di morte.

 

 

Aniarti: www.aniarti.it

 
 
 
03/10/2004