Logo Image
Questionario per l'Indagina Nazionale sulla Violenza verso gli Infermieri di Pronto Soccorso

Carissima Collega, gentilissimo collega,

la violenza nei confronti degli operatori sanitari è un problema di rilevanza mondiale.1

Un fenomeno che produce ogni anno 1,7 milioni di atti di violenza verso i sanitari e 700 morti nei soli Stati Uniti.2

Da quando nel 2006 gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari sono stati considerati dal nostro Ministero della Salute un Evento Sentinella, il Sistema Nazionale di Monitoraggio degli Errori in Sanità (SIMES) ha ricevuto 165 segnalazioni (pari all’8,6% del totale) di cui 4 decessi dell’operatore.3

Poiché tra tutti gli operatori sanitari i più a rischio sono gli infermieri, in particolare quelli di Pronto Soccorso (soprattutto se impegnati in triage)4 è stata disegnata un’indagine descrittiva per quantificare ed analizzare il fenomeno in questo contesto assistenziale.

La invitiamo pertanto a compilare il presente questionario completamente anonimo. Il suo contributo sarà prezioso per raccogliere quante più informazioni possibili sul problema ed elaborare strategie per la prevenzione.

Ai fini del presente questionario è stata adottata la definizione di Violenza: “ogni aggressione fisica, comportamento minaccioso o abuso verbale contro persone che stanno svolgendo la propria attività lavorativa”. (NIOSH)

La durata media di compilazione del questionario è di 10 minuti.

 

Criterio di inclusione: Essere un infermiere operante, al momento dell’inizio dello studio, all’interno di una struttura di Pronto Soccorso.

Criterio di esclusione: Operatività in una struttura di Pronto Soccorso inferiore a 12 mesi

 

Al termine del questionario potra' ottenere una bibliografia sull'argomento.

Per informazioni e contatti: nicola.ramacciati@unifi.it



Nota sulla privacy
Questa indagine è anonima.
Il record delle risposte fornite non contiene alcuna informazione che ti identifichi a meno che non sia prevista, all'interno del questionario, qualche domanda che possa identificarti. Anche se hai risposto ad un questionario con identificativi di accesso non vi è alcun collegamento tra questi e le tue risposte. Gli identificativi sono gestiti in un differente database aggiornato solo per tener conto se hai completato o meno il questionario. Non vi è alcuna possibilità di collegare gli identificativi alle tue risposte.