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- La
strumentazione per l’infusione elettronica.
- Roberto
Caciolo – Abbott S.p.A. Campoverde (LT)
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- La
Abbott e’ impegnata da circa 20 anni nel settore dell’infusione
elettronica.
- Tra
i suoi obiettivi primari, troviamo sicuramente:
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- ·
Qualità dei
prodotti
- ·
Precisione
nell’infusione e nel dato clinico ottenuto dai sistemi di monitoraggio
- ·
Preparazione
Tecnico/Scientifica del proprio personale
- ·
Rispondenza alle
normative vigenti
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- Tutto ciò per poter
garantire ed assicurare il corretto funzionamento dei propri prodotti e
supportare l’utilizzatore nella gestione quotidiana delle pratiche di
Reparto.
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- Questi
sono alcuni dei punti che vorremmo sottolineare per poter condividere con
voi le attività che Abbott pone in essere ogni giorno per essere al
fianco dell’Operatore
sanitario con prodotti di qualità.
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- I
prodotti e le Unita’ produttive sono certificate per assicurare
all’utente lo standard di qualità previsto dalla Normativa vigente sui
prodotti immessi in commercio.
- I
prodotti hanno Marchio CE e le Unita’ Produttive sono certificate
ISO9001 o ISO 9002, EN 46001 o EN 46002 (dipende dalla Unita’
Produttiva) e l’Ente Cerificatore e’
l’NSAI. Per il Mercato Americano i prodotti sono certificati FDA.
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- La
diapositiva credo che illustri chiaramente come l’Azienda arriva alla
certificazione di Qualità.
- Vorremmo
sottolineare alcuni punti:
- Progetto
strumento: rispondenza alle norme ISO 9000, Marchio CE.
- Test
di Laboratorio: tra i test di verifica dello strumento sono inclusi quelli
relativi alla precisione del dato fornito, alla sicurezza, alla
affidabilità dello strumento.
- Test
in ambiente clinico: i test sopra elencati vengono ripetuti nel reale
ambiente di utilizzo dello strumento, per verificare il comportamento
dello strumento nella realtà lavorativa.
- Localizzazione
del prodotto: Software ad icone: e’ una nuova modalità per realizzare
l’interfaccia utente che
riteniamo più immediata rispetto al tradizionale Software che utilizza
vocaboli.
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Anche la
formazione e l’addestramento del personale rispondono ai canoni previsti
dalle norme di Qualità.
- E’
una regola Aziendale quella di formare i propri tecnici sulla nuova
strumentazione prima che il prodotto venga immesso in commercio.
- Nel
caso in cui ciò non fosse possibile, le riparazioni vengono effettuate
direttamente presso la fabbrica. Per evitare disagi all’Operatore
Sanitario, lo strumento difettoso viene temporaneamente sostituito con uno
funzionante di uguale modello. Questa sostituzione non comporta un nuovo
training per il personale, in quanto lo strumento e’ identico.
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- Il nostro
Servizio Tecnico ha ottenuto la Certificazione ISO 9002 proprio in
questo anno.
- L’obiettivo
Aziendale e’ quello di dare un Servizio al Cliente che abbia un elevato
standard di Qualità, certificato da un Ente Certificatore esterno e
riconosciuto.
- Il
processo per ottenere tale certificazione e’ stato lungo, faticoso,
costoso in termini di impiego di risorse sia umane che finanziarie.
- Le
tappe principali possono essere riassunte nel seguente modo:
- ·
Verifiche da parte
dell’Ente Certificatore delle “procedure di fatto” seguite dal
Servizio Tecnico.
- ·
Codifica in
Procedure scritte secondo lo standard ISO 9000 di tutte le attività del
Reparto.
- ·
Realizzazione del
Manuale delle Procedure di Reparto.
- ·
Visita Ispettiva da
parte dell’Ente Certificatore per verificare l’attuazione delle
Procedure di Reparto.
- Le
procedure riguardano varie attività del Reparto.
- Tra
le altre citiamo:
- ¨
Ricezione merce / Presa in carico strumento
- ¨
Immagazinamento
- ¨
Decontaminazione strumento
- ¨Riparazione
(concordanti con le procedure dettate dalla Unita’
-
Produttiva)
- ¨Monitoraggio
Status Riparazione
- ¨
Test di verifica funzionalità dello strumento dopo la riparazione
- ¨
Spedizione
- ¨
Archivio documentazione relativa alla riparazione o ad eventuali Recall
-
(miglioramenti tecnici).
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La
formazione e l’addestramento del proprio personale di vendita, e’ per
Abbott un punto focale:
- La
preparazione tecnico / scientifica e’ la base fondamentale per poter
mettere l’utilizzatore in condizioni di poter utilizzare al meglio
gli strumenti in dotazione nel proprio Reparto.
- La
nostra Azienda si avvale di esperti aziendali e di Consulenti esterni che
vivono quotidianamente l’operatività del Reparto.
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- Vorrei
fare con voi una prima considerazione:
- Spesso
l’Accreditamento sembra essere un fardello che appesantisce il proprio
lavoro:
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Nuove Procedure
-
Modifiche a volte anche sostanziali delle strutture
-
Cambiamento delle consuetudini
- In
realtà l’effetto prodotto dalla certificazione e’ quello di
ottimizzare i flussi di lavoro del Reparto, riducendo rework (non e’
infrequente che persone diverse ripetano la stessa procedura in tempi
diversi) ed ottimizzando l’uso delle risorse sia economiche, che umane,
che della strumentazione in dotazione al proprio Reparto.
- Il
Servizio Tecnico ha due compiti “istituzionali”:
- ·
Gestire
nuovi strumenti da inviare all’utilizzatore
- ·
Gestire
le riparazioni degli strumenti
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Credo che la diapositiva seguente
illustri chiaramente come queste due attività vengano svolte dal nostro
Servizio Clienti.
- Vorrei
concludere questa mia presentazione con un messaggio:
- La Qualità deve
essere un percorso a doppio senso.
- Da
un lato l’Azienda deve garantire un elevato standard qualitativo che per
noi si snoda nel percorso illustrato fino ad ora, dall’altro l’Azienda
deve avere una grossa disponibilità a ricevere le indicazioni, i
feedback, i suggerimenti che voi giornalmente le offrite, per poter
implementare, migliorare, attagliare i propri prodotti alle esigenze
cliniche ed operative di ogni Reparto. Deve, cioè, far tesoro della
vostra esperienza.
- La Qualità non
e’ uno status acquisito, ma un processo dinamico che ogni giorno
ottimizza e migliora un prodotto, un servizio, un processo.
- L’augurio e’
che sempre di più le Aziende produttrici e le Aziende Sanitarie si
incontrino sulla strada dell’Accreditamento.
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