Atti dei congressi nazionali

1999

Sessione 1 - Introduzione al pomeriggio
Introduzione   Elio  Drigo
Presidente  ANIARTI
 
Questo pomeriggio, nell’ambito della tematica che quest’anno affrontiamo, abbiamo voluto fare una sperimentazione, che speriamo sia positiva e si possa continuare anche in futuro.
Abbiamo voluto mettere in evidenza e vedere quali sono gli elementi costitutivi dell’accreditamento per le aziende produttrici di strumentazioni e di presidi sanitari, che noi utilizziamo costantemente nel nostro lavoro.
Ci è sembrato importante riflettere su questi aspetti e su queste caratteristiche perché vediamo una grande analogia tra quello che è il processo di lavoro delle aziende e quello che può essere un processo di lavoro, o comunque un processo mentale che mettiamo in atto quando ci poniamo in un’ottica di accreditamento.
Per le aziende si tratta di accreditare l’azienda stessa o il proprio prodotto, per quanto riguarda noi, si tratta di accreditare la struttura, il nostro processo di lavoro e noi come professionisti.
La logica che guida questi processi, è la stessa e riteniamo possa essere molto interessante un confronto diretto tra quanti hanno già questo percorso/ processo e noi che ci accingiamo (perlomeno per quanti non hanno ancora iniziato questo percorso) a fare questa nuova esperienza.
Le finalità di questa sessione, sono quelle di far vedere il nesso esistente tra i vari settori dell’accreditamento.
Riteniamo possa essere importante l’interazione che deve esistere tra produttori ed utilizzatori degli strumenti sanitari, per consentire il miglioramento da una parte dei prodotti e dall’altra la qualità dell’uso di questi prodotti.
Dunque questa sessione si pone l’obiettivo di calare nella realtà il discorso teorico, molto vasto, che è stato fatto questa mattina e dare concretezza immediatamente al nostro lavoro, tentando di sviluppare una dimensione dell’essere infermieri che è quella critica, in questo caso nei confronti della produzione di strumenti o di presidi.
Questa dunque vuole essere una sessione di riflessione e di sviluppo di capacità di analisi critica positiva, nei confronti di questi prodotti.
Abbiamo invitato quattro aziende importanti che operano da lungo tempo nel nostro paese con i rappresentanti delle quali ci confronteremo ed avremo la possibilità di interloquire direttamente. Sarà dunque anche una palestra di scambio di informazioni e siamo pregati di far emergere, anche su richiesta dei rappresentanti delle aziende, quelli che sono i quesiti che noi ci poniamo a volte nei confronti della qualità delle attrezzature e dei presidi.
Buon lavoro ai relatori ed a quanti parteciperanno al dibattito, affinché questa possa essere un’occasione di crescita comune.

Inizio | Presentazione | Sessione 1 | Sessione 2 | Sessione 3 | Sessione Speciale | Poster

Aniarti: www.aniarti.it

 
 
 
10/09/2000