Atti dei congressi nazionali
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2000 |
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Sessione Poster - 3 | ||
“PROBLEMATICHE
NELLA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE INFERMIERISTICA IN CASO DI TRASFERIMENTO
DEL PAZIENTE DALLA TERAPIA INTENSIVA
AL SERVIZIO DI NEUROCHIRURGIA DI CESENA” AUTORI:
DERENA BECCARI
INFERMIERA TERAPIA INTESIVA CESENA
CRISTINA FUSAROLI INFERMIERA
NEUROCHIRURGIA CESENA OBIETTIVO: RICERARE UNA POSSIBILE
SOLUZIONE DEL PROBLEMA IN QUESTIONE, ALLO SCOPO DI OTTIMIZZARE LA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE DEL PAZIENTE TRASFERITO
NEL SERVIZIO DI NEUROCHIRURGIA. IL NOSTRO ELABORATO E’
NATO DALL’ESIGENZA DI UN
MIGLIORAMENTO NON SOLO PROFESSIONALE
ED OPERATIVO, MA SOPRATUTTO DI TIPO QUALITATIVO
PER QUANTO RIGUARDA L’ASSISTENZA INFERMIERISTICA EROGATA AL PZ. BACKGROUND: LE CONOSCENZE RIGUARDANTI IL PZ, DIVENTANO INFORMAZIONI DI
FONDAMENTALE IMPORTANZA E DEVONO IN QUALCHE MODO ESSERE TRASMESSE AI COLLEGHI AL
MOMENTO DEL PASSAGGIO DI DIVISIONE, AFFINCHE’ L’ASSISTENZA INFERMIERISTICA
SIA CONTINUATIVA E ADEGUATA DURANTE LA DEGENZA IN OSPEDALE PER OTTENERE AL
MEGLIO E AL PIU’ PRESTO LA SALUTE DEL PZ.
METODO: ABBIAMO
FORMULATO UN
QUESTIONARIO COINVOLGENDO
45 COLLEGHI DELLE
UNITA’ OPERATIVE IN
QUESTIONE, IN QUESTO MODO
I DATI RACCOLTI DA
PARTE DI PROFESSIONISTI CHE
CONDIVIDONO OBIETTIVI ASSISTENZIALI
COMUNI E
LE EVENTUALI PROBLEMATICHE
INERENTI, RISULTANO
CORRETTI E
VERITIERI E FAVORISCONO IL
RAGGIUNGIMENTO DI UNA SOLUZIONE
PIU’ ADEGUATA AL
PROBLEMA.
RISULTATI: COME RAPPRESENTATO NEL
GRAFICO N°1, SI EVIDENZIA CHE LA MODALITA’ DI PASSAGGIO DI INFORMAZIONI NON
AVVIENE CON UN MEZZO UNICO E BEN DEFINITO MA TALVOLTA TELEFONICAMENTE,
VERBALMENTE, CONSULTANDO LA CARTELLA INFERMIERISTICA E L’ASSENZA DI UNA
DOCUMENTAZIONE SCRITTA. (GRAFICO N°1)
grafico
n° 1 E’ STATO RILEVATO CHE
LE INFORMAZIONI ATTUALMENTE RICEVUTE
DURANTE IL PASSAGGIO DI DIVISIONE DEL PAZIENTE,
SONO DI SCARSA UTILITA’ E COMPLETEZZA; COME RAPPRESENTATO NEL GRAFICO
N° 2.
grafico
n° 2
SI E’ EVIDENZIATO CHE A
CONSEGUENZA DELL’INCOMPLETEZZA DELLE INFORMAZIONI INFERMIERISTICHE, SI HA UNA PERDITA DI TEMPO NELLA RICERCA
DELLE STESSE ( 88,8% ) E UNA
PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE INADEGUATA ( 75,5%).
GRAFICO N° 3.
grafico
n° 3 E’ STATO RILAVATO
INOLTRE, CHE L’INCOMPLETEZZA DELLE INFORMAZIONI, DETERMINA UN’INCIDENZA
NEGATIVA RILEVANTE SUL PAZIENTE E IN MANIERA MINORE MA NON SOTTOVALUTATA SULLA
NOSTRA PROFESSIONALITA’. ( GRAFICO N° 4 )
grafico
n° 4 INFINE I DATI RACCOLTI DALLE
RISPOSTE ALLA DOMANDA N° 3, HANNO
POSTO IN EVIDENZA IL GRADO DI INTERESSE NELLA
CONOSCENZA DI DETERMINATE INFORMAZIONI RIGUARDANTI IL PAZIENTE, TALI DA POTERCI
DARE STRUMENTI IMPORTANTI PER OTTIMIZZARE AL MEGLIO LA NOSTRA ASSISTENZA
EROGATA. (GRAFICO N° 5.)
grafico
n° 5 PER
ULTERIORI INFORMAZIONI: dere@libero.it oppure tel. 03288626696 CONCLUSIONI: IL MEZZO MAGGIORNMENTE
UTILIZZATO PER IL PASSAGGIO DELLE INFORMAZIONI
E’ QUELLO DELLA CONSULTAZIONE DELLA
SCHEDA IP IL QUALE COMPORTA
UNA PERDITA DI TEMPO NELLA
RICERCA DEI DATI RITENUTI NECESSARI; IL
MEZZO VERBALE UTILIZZATO CON UNA PERCENTUALE LIEVEMENTE MINORE, RISULTA UN METODO IMMEDIATO
MA NON PERMETTE UN RISCONTRO DELLE INFORMAZIONI
CHE POSSONO ESSERE
TALVOLTA TRALASCIATE,
TRASCURATE O DATE PER SCONTATE, INCIDENDO NEGATIVAMETE SULLA
CONTINUITA’ ASSISTENZIALE. NE DERIVA CHE
L’OTTIMIZZAZIONE, PER UNA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE, SI DEBBA CONCRETIZZARE
NELLA FORMULAZIONE DI UN METODO UNICO
PER UNIFORMARE IL PASSAGGIO DI INFORMAZIONI AGEVOLANDO, NELLO STESSO TEMPO, IL LAVORO QUOTIDIANO. RITENIAMO CHE IL METODO
MIGLIORE, AFFINCHE’ LE INFORMAZIONI NON VENGANO DISPERSE O TRALASCIATE, E CHE
POSSANO ESSERE RISCONTRABILI DA TUTTI GLI OPERATORI, ANCHE A DISTANZA DI TEMPO,
POSSA ESSERE RAPPRESENTATO NELLA REALIZZAZIONE
DI UNA DOCUMENTAZIONE SCRITTA, CHE FORNISCA LE CONOSCENZE IDONEE PER
AGEVOLARE L’ASSISTENZA EROGATA DAL PROFESSIONISTA NEL MODO MIGLIORE. NELLA REALIZZAZIONE DELLA “SCHEDA DI
DIMISSIONE INFERMIERISTICA”
ABBIAMO INCLUSO LE INFORMAZIONI
RITENUTE NECESSARIE SUDDIVIDENDO I PRIORITARI BISOGNI DEL PAZIENTE, CHE SONO
STATI EVIDENZIATI TRAMITE LA RACCOLTA DATI DEL NOSTRO ELABORATO. NELLA STESURA DEL DOCUMENTO
ABBIAMO CERCATO UNA FORMULAZIONE SCHEMATICA AFFINCHE’ RISULTI CHIARA,
IMMEDIATA, COMPLETA DI FACILE COMPILAZIONE E CONSULTAZIONE.
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30/03/2001
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