Iniziative
Nazionali
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C A R A C T 2 0 0 3 |
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Corso di aggiornamento in Rianimazionee Anestesia Cardio Toracica per Infermieri |
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CARACT 2003 Organizzato da: ANIARTI ITACTA S.I.A.A.R.T.I. Salsomaggiore Terme (PR), dal 9 al 11 Ottobre 2003 Palazzo Congressi, via Romagnosi, 7 18 crediti ECM per infermieri pediatrici Formato pdf - acrobat: scheda prenotazione alberghiera - informazioni - programma Programma 09-ottobre-2003 Sessione 1 Sala Toscanini 8.30 Apertura dei lavori - Registrazione partecipanti 9.00 Infezioni Ospedaliere: una questione importante S. Sebastiani (Bologna) 9.30 Illustrazione di una ricerca effettuata a Bologna e comparazione con la realtà internazionale S. Sebastiani (Bologna) 10.30-11.00 Coffe Break 11.00 Reperimento ed utilizzo delle fonti EBN 12.30 Linee Guida S. Sebastiani (Bologna) 13.30-14.30 Lunch 13.30-14.00 In Sala Europa - Lunch lecture Trapianto polmonare: update G. Della Rocca (Udine) Sessione 2 Sala Toscanini Prevenzione della Polmonite Nosocomiale Assistenza alla persona con problemi respiratori: 14.30 Gestione delle protesi respiratorie A. Lizzi (Ancona) 15.00 Gestione dei presidi e device per la ventilazione meccanica I. Catalani (Ancona) 15.30 Metodi di aspirazione delle secrezioni tracheo bronchiali Sistema chiuso vs Sistema aperto V. Di Giamberardino (Teramo) 16.00 -16.30Coffee Break 16.30 Linee guida per la prevenzione della polmonite nosocomiale P. Capodiferro (Bologna) 10-ottobre-2003 Sessione 3 Sala Toscanini Prevenzione delle infezioni associate a catetere vescicale e del sito chirurgico Gesione del catetere vescicale 9.00 Assistenza alla persona portatrice di catetere vescicale: introduzione e mantenimento C. Cartabia (Milano), F. Del Gaudio (Milano) 9.30 Linee guida per la prevenzione delle infezioni associate al catetere vescicale F. Collesi (Bologna) 10.30-11.00 Coffee Break Gestione del sito chirurgico: 11.00 Aspetti in Cardiochirurgia V. M. Bruno (Bologna) 11.20 Aspetti in Sala Operatoria M. Turci (Bologna) 11.30 Aspetti in Terapia Intensiva P. Paganelli (Bologna) 12.00 Linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico M. Marseglia (Bologna) 13.00-14.30 Lunch 13.30-14.00 In Sala Europa - Lunch Lecture Qualità, accreditamento certificazione: percorso o traguardo? M. Merli (Milano) Sessione 4 Sala Toscanini Prevenzione delle infezioni associate a catetere intravascolare Assistenza alla persona portatore di Catetere Intravascolare 14.30 Ruolo dell'infermiere durante il posizionamento del catetere intravascolare M. Pasqui (Siena) 15.00 Ruolo dell'infermiere nella gestione dei cateteri intravasacolari F. Santinelli (Siena) 15.30 Ricerca multicentrica: CVC a confronto C. Ferrarini (Milano) 16.00-16.30 Coffee Break 16.30 Linee guida per la prevenzione delle infezioni associate a catetere intravascolare M. Marseglia (Bologna) 11-ottobre-2003 Sessione 5 Sala Toscanini 09.00 Lezione in videoconferenza dalla Sala Europa Sorveglianza e controllo delle infezioni nosocomiali in una ICU cardiochirurgica M. L. Moro (Bologna) Prevenzione delle infezioni nosocomiali 9.30 Responsabilità professionali L. Benci (Firenze) 10,00 Aspetti deontologici L. D’Addio (Firenze) 10.30 Contenimento delle infezioni nosocomiali: costi/benefici P. D’Aloia (Milano) 11.00-11.30 Coffee Break 11.30 Tavola Rotonda 13.00 Test di Valutazione - Chiusura del lavori Informazioni Generali Quote di Iscrizione: Iscrizione entro il 27/09/03: € 180,00 (€ 150,00+IVA) Iscrizione in sede: € 216,00 (€ 180,00+IVA) La quota di iscrizione e l'allegata scheda debitamente compilata, dovranno pervenire alla segreteria entro il 26/09/2003. Il Corso è a numero chiuso. Modalità di pagamento: L'iscrizione si completa con l'invio della scheda e dell'assegno o della copia del documento di pagamento presso la Segreteria Organizzativa: Easy Congress Via dei Canzi, 18 - 20134 Milano Fax. 02.2159.8788 A fronte del pagamento della quota verrà emessa regolare fattura; quindi, è necessario indicare esattamente il domicilio fiscale, il codice fiscale o la partita IVA. La Easy Congress emetterà fattura a ditte o enti per l'iscrizione al congresso di personale dipendente solo dietro richiesta scritta che dovrà essere allegata alla scheda di iscrizione, indicante tutti i dati fiscali. Le quote dei partecipanti comprendono: Partecipazione ai lavori scientifici, Kit congressuale, Attestato di partecipazione, Lunch + Coffee break, Accesso esposizione Informazioni Scientifiche Caratteristiche del documento:I contributi devono pervenire sottoforma di abstract in formato A4 e carattere Arial 11 o equivalenti. Occorre indicare il titolo del lavoro in Italiano e Inglese, Gli Autori (Nome puntato e cognome) Ente di appartenenza, Primo Autore (indicando indirizzo postale telefono fax e e-mail). Il testo totale, inclusivo di almeno 3 voci bibliografiche, non deve superare le 400 parole. I testi potranno essere inviati via e-mail presso la segreteria organizzativa al seguente indirizzo: info@easycongress.net, oppure spediti per posta (Easy Congress Via dei Canzi, 18 - 20134 Milano) su floppy disk in formato Word. I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il31 agosto 2003. Il formato del poster dovrà essere: cm 70 X cm100 in verticale. ECM I Crediti non sono frazionabili per le singole sessioni. Ai fini dell'attestazione dei crediti formativi ECM è necessaria la presenza effettiva degli operatori sanitari per tutta la durata di ciascuna Sessione. Per gli infermieri pediatrici riconosciuti 18 crediti, per gli infermieri restiamo in attesa di risposta. Sistemazione Alberghiera Chi fosse interessato alla prenotazione alberghiera è pregato di compilare, in ogni sua parte la scheda allegata e di inviarla via fax direttamente a Eventi srl Palazzo Congressi (fax 0524 579047) entro e non oltre il 26 settembre 2003. Oltre questa data non sarà garantita la disponibilità delle camere. Segreteria Organizzativa: Easy Congress - Via dei Canzi, 18 - 20134 Milano Tel. 02.2159.1024 Fax 02.2159.8788 info@easycongress.net - www.easycongress.net Come raggiungere In auto: Da autostrada A1 e A15 (uscita Fidenza - Salsomaggiore Terme) -> Km. 10 In aereo: Aeroporto Milano Linate -> Km. 110 Aeroporto Milano Malpensa -> Km. 150 Aeroporto Bologna -> Km. 110 Aeroporto Parma -> Km. 30 In treno: Linea ferroviaria Milano - Bologna: cambio a Fidenza per Salsomaggiore Terme. Presidente:M. Marseglia - (Bologna) Comitato Scientifico M. Marseglia - (Bologna) P. D’Aloia - (Milano) S. Sebastiani - (Bologna) Comitato Organizzativo G. Solomita - (Bologna) M. L. Carrara - (Ancona) V. Di Giamberardino - (Teramo) C. Degl’Innocenti - (Siena) C. Ferrarini - (Milano) Faculty L. Benci (Firenze) C. Ferrarini (Milano) V. M. Bruno (Bologna) A. Lizzi (Ancona) P. Capodiferro (Bologna) M. Marseglia (Bologna) M. Merli (Milano) I. Catalani (Ancona) M.L. Moro (Bologna) F. Collesi (Bologna) P. Paganelli (Bologna) P. D’Aloia (Milano) M. Pasqui (Siena) L. D’Addio (Firenze) F. Santinelli (Siena) F. Del Gaudio (Milano) G. Della Rocca (Udine) V. Di Giamberardino (Teramo) C. Cartabia - (Milano) S. Sebastiani (Bologna) M. Turci (Bologna) |
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22/06/2003 |