VIII Convegno ANIARTI – Umbria

 

DOMUS PACIS – ASSISI – S. Maria degli Angeli

  30 settembre 2005

“Pillole d’aggiornamento”

Organizzazione, tecniche e relazioni in Area Critica

 

       Brochure in formato .pdf (Acrobat)
 
Modulo per iscrizioni on-line

 

Assegnati 6 crediti ECM

 

Prima sessione del mattino: metodologie applicative di gestione e di ricerca.

 Moderatore: Francesco Dottori

 Delegato Regionale ANIARTI per l’Umbria

 08.30 - 9.00 “Orientarsi al meglio…..; recuperare le basi di riferimento per un’identità professionale aperta al cambiamento”.

  Nora Marinelli,  Comitato Direttivo ANIARTI

 09.00 - 9.30 “La documentazione clinica infermieristica e la qualità dell’assistenza;

  la costruzione di  strumenti per la raccolta dati, la pianificazione e il monitoraggio in UTI.

  Rosita Morcellini, A.O. Perugia - Direzione Formazione Qualità e Ufficio Relazioni con il Pubblico Ufficio Qualità

  09.30 - 10.00 “La scheda di complessità assistenziale;  strumento per la razionalizzazione delle risorse umane in relazione ai bisogni degli       

  assistiti”.Nunzia Pinzari , A.O .Bambino Gesù,    Delegato Regionale ANIARTI per il Lazio

  10.00  - 10.30 Il trenino di Alice; informare il bambino con le fiabe.

   Francesco Dottori A. O. Perugia Rianimazione “Silvestrini”

   Stefania Naglieri   A. O. Perugia DH Oncologia

   h.10.30 – 11.00    Pausa

 

  Seconda sessione del mattino: aggiornamenti su tecniche, tecnologie  e modalità operative in urgenza.

       Moderatore: Francesco Dottori

11.00 11.45Tecniche di perfusione in urgenza; scenari d’intervento, integrazione tra professionisti, innovazione tecnica”

Gianni Carrà,  S.O. Cardiochirurgia, A.O. Perugia.

11.45 – 12.30  “Elisoccorso in Umbria; serve davvero?”.   Giampaolo Doricchi,  C.O.118 A.O. Perugia.

12.30 – 13.00  “L’impegno infermieristico nella broncoscopia d’urgenza per la rimozione di corpi estranei nel bambino”.  Davide Gaggia, Rianimazione Pediatrica, A.O. “G.Salesi” Ancona

13.00 – 13.30  Confronto/dibattito tra pubblico e relatori della sessione, su:

come potenziare l’incisività delle scelte infermieristiche nella ridefinizione degli assetti organizzativi e gestionali.

Conduce: Serena Agrestini SIOTeR A.O. Perugia

        H.13.30 chiusura della sessione

        Pausa pranzo

 

    Prima sessione del pomeriggio: obiettivi e pianificazione dell’assistenza.

        Moderatore: Gian Domenico Giusti

        Delegato Regionale ANIARTI per l’Umbria

 14.45 – 15.30  “Percorsi assistenziali standardizzati in Unità di Terapia Intensiva Neonatale”. 

 Nicola Ramacciati, UTIN, A.O. Perugia.

 15.30 – 16.15 “Il contenimento del dolore nel postoperatorio cardiochirurgico; approccio farmacologico e relazionale”. 

 Monia Ceccarelli, Luigi Furiani, T.I. Cardiochirurgica, A.O. di Perugia.

 16.15 – 16-45 Confronto/dibattito tra pubblico e relatori della sessione, su:

 L’assistenza personalizzata in UTI; utopia o realtà.

 Conduce: Isabella Pignani  Rianimazione, A.O. di Perugia

 

            Seconda sessione del pomeriggio: il risk management

        Moderatore: Gian Domenico Giusti

        Delegato Regionale ANIARTI per l’Umbria

 16.45 – 17.30  “Rischio ambientale in UTI”, Marco Zucconi, Pronto Soccorso, A.O. di Perugia.

 17.30 – 18.15  “La farmacovigilanza, impiego di dispensatori informatizzati”.

  Brunella Quarta, Servizio di Farmacia, A.O. di Perugia.

 18.15 – 18.45  Confronto/dibattito tra pubblico e relatori della sessione, su:

 l’evento “ERRORE” nella pratica clinica; se non è possibile prevenire, come curare.

 Conduce: Palmiro Riganelli Servizio di Staff  Formazione del Personale e Sviluppo Risorse  AUSL n. 2 dell’Umbria.

 

 Compilazione dei questionari d’apprendimento

 Chiusura sessione

 Consegna degli attestati di partecipazione.

 

Sono disponibili 300 posti, assegnati in ordine di arrivo delle iscrizioni effettuabili su apposito modulo on-line. (piu altri 20 posti riservati a studenti senza crediti ECM)

Fare attenzione alla compilazione ed indicare i recapiti dove far giungere eventuali informazioni aggiuntive. Le modalita' di pagamento con Bonifico Bancario o Conto Corrente Postale saranno indicate alla fine del modulo di registrazione.

Le quote di partecipazione sono: 25 euro per i Soci Aniarti, 40 Euro per i non Soci, 15 Euro per Studenti.

 

 

Si ringrazia: Tecnosanimed S.r.L Gamma Hospital S.p.A. Deas S.a.S.

 

 
Per necessita' tecniche o problemi scrivete a: webmaster@aniarti.it

Aniarti: wwww.aniarti.it

 
 
 
19/07/2005