Invito ad associarsi per il 2006
 

Gennaio 2006

 

Cara/o Collega,

sono i primi giorni del 2006 e cogliamo l’occasione per un augurio cordiale e sincero di un anno che sia portatore di serenità, salute ed esperienze positive.

Questo sarà anche il 25° anno di vita dell’Aniarti, l’associazione nazionale degli infermieri di area critica: una tappa di notevole significato.

 

Questa lettera intende ricordare la necessità di rinnovare la scelta annuale di aderire a questa realtà associativa a carattere culturale nel panorama italiano.

Un’organizzazione che ha permesso di mettere in collegamento migliaia di infermieri, sviluppare e scambiare competenze avanzate, creare opportunità di confronto, costruire precise proposte di evoluzione della professione infermieristica che sono anche state assunte a livello istituzionale, come nel campo formativo ed organizzativo: l’idea di area critica e la struttura iniziale dei corsi post-base in assistenza in area critica (e gli attuali master) sono nati da elaborazioni della nostra associazione.  Un qualificato, apprezzato e nutrito programma di formazione continua nell’ambito del sistema ecm è in costante produzione a livello nazionale come di molte regioni.

L’Aniarti è diventata anche una delle più numerose e qualificate associazioni in Europa e la partecipazione ed il contributo degli infermieri Aniarti ad iniziative europee è di assoluta qualità, in nuovo interessante sviluppo nella ricerca e nella documentazione.

Le prospettive di acquisizione di competenze, di interscambi significativi, di avanzamento della nostra professionalità, che si aprono nei prossimi anni sono decisamente accattivanti. L’Aniarti è lo strumento ideale che consente e potenzia queste prospettive, per l’organizzazione, le risorse, le persone che riesce a coagulare ed a far stare e lavorare insieme in modo finalizzato.

 

            Ancora una volta confidiamo che quanti si sono avvicinati all’associazione continuino a dare il loro sostegno ad una realtà solida e che ha prodotto molto per gli infermieri italiani, per la qualità dell’assistenza e per l’organizzazione del servizio per la salute.

            In questi momenti, la fatica e diversi segnali potrebbero indurre un ripiegamento diffuso su se stessi ed una contrazione degli interessi esterni.  Probabilmente è ancora più importante per dei professionisti come gli infermieri di area critica, che devono trovare costantemente nuove idee e capacità di risolvere problemi complessi, avere possibilità di confronto e scambio ricco e disponibile. La rivista Scenario, i convegni, i corsi formativi, le iniziative specifiche, i gruppi di lavoro, le indagini, il sito www.aniarti.it, la lettera informativa Area libera, la rivista dell’EfCCNa (federazione europea tra le associazioni di area critica) Connect – inviata via e-mail agli iscritti, sono tutti strumenti a disposizione molto favorevole per i soci.

Aderire all’Aniarti: 30 € l’anno, conviene!  Inoltre, le adesioni numerose e la partecipazione attiva sono la garanzia di sviluppo e di qualità dell’associazione.

Insieme e fiduciosi possiamo fare ancora molto di più e meglio. Ne abbiamo bisogno.

Ancora buon anno e buon lavoro a ciascuno personalmente!

 

Elio Drigo - presidente Aniarti

 Aderisci all'associazione, compila adesso il modulo apposito