Premio  Aniarti 2006

 

“L’INFERMIERE E L’AREA CRITICA”

 

 

Il Premio Aniarti 2006 si propone di far emergere le esperienze e le considerazioni personali che molti infermieri affidano alla carta o al computer e che, se fatte conoscere e diffuse, possono essere utili a riflettere ed affrontare con modalità condivise il nostro lavoro quotidiano.

Ma, un altro aspetto sta diventando impellente per gli infermieri ed è la loro dimensione sociale, che deve estendersi oltre il sentirsi professione. In questa ottica va letto un fenomeno critico, che è quello della percezione del rapporto che i cittadini hanno con le strutture e con gli operatori della salute.  Questo rapporto sembra orientarsi sempre di più verso richieste utopistiche come la certezza dei risultati positivi delle cure e dell’eliminazione dell’errore sia nei trattamenti che nell’assistenza.

Gli infermieri sono i primi ad affrontare l’impatto con questo approccio, e sono consapevoli della aleatorietà e del pericolo che tali convinzioni rappresentano di fronte a situazioni cliniche e contesti sempre più complessi. Gli infermieri sono anche consapevoli che l’accurata attenzione all’ascolto delle esigenze delle persone rappresenta una determinante ricchezza per riuscire a garantire un’assistenza di qualità.

Gli infermieri sono inoltre, anche i principali attori che, coniugando competenza e relazioni ristabiliscono difficili equilibri e traducono in fatti la solidarietà.

Tutta questa parte dell’assistenza rappresenta un’esperienza assolutamente unica dei professionisti infermieri all’interno della nostra società ed è indispensabile che venga conosciuta e diventi patrimonio culturale diffuso.  Solo questo infatti, consentirà una riflessione più matura sul servizio per la salute e su come questa società intende strutturarlo per il proprio futuro.

Impegnarsi a scrivere i propri vissuti rappresenta quindi una nuova dimensione responsabile degli infermieri.

Buon lavoro a tutti quanti vorranno partecipare!

 

FINALITA’ DEL PREMIO

 

Le finalità del Premio Aniarti 2006 sono di incentivare e valorizzare la produzione scritta degli infermieri su tematiche inerenti l’esperienza assistenziale in Area Critica. L’elaborato potrà riguardare esperienze proprie o altrui, vissute o di fantasia, riflessioni, descrizioni, aneddoti, ecc… che favoriscano la conoscenza completa della realtà della vita degli uomini nelle strutture intensive e dell’emergenza.

E’ ammessa la composizione di qualsiasi lavoro in forma scritta fino ad un massimo di 3000 parole, utilizzando il carattere Times New Roman corpo 12.

 

REQUISITI GENERALI

Possono concorrere al premio letterario tutti gli Infermieri regolarmente iscritti negli albi dei Collegi IPASVI italiani, anche se non iscritti all’Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica.

I lavori presentati dovranno essere originali, del tutto inediti, ed inerenti il tema proposto dall’Aniarti per l’anno 2006.

Gli infermieri interessati possono partecipare singolarmente o in collaborazione con altri autori, che abbiano comunque gli stessi requisiti.

La partecipazione al Concorso letterario è gratuita.

 

 

I LAVORI DEVONO ESSERE CORREDATI DI:

 

  • sintetico curriculum dell'autore/autori, contenente anche il n° di tessera IPASVI del Collegio Provinciale al quale è/sono iscritti;
  • dichiarazione in cui l'autore/gli autori attesta/no sotto la propria responsabilità, che il lavoro è inedito;
  • autorizzazione dell'autore/autori all'associazione Aniarti a pubblicare il lavoro sugli strumenti di diffusione culturale dell’associazione;
  • indirizzo completo corredato di numeri telefonici, di fax e di e-mail dell'autore referente.

 

Tutto il materiale deve essere inviato sia per posta ordinaria  che per e-mail

  • per posta ordinaria , in duplice copia cartacea, con  copertina in cui siano indicati titolo ed autore/i e con allegato floppy disk o Cd con etichetta chiaramente indicante titolo ed autore/i alla segreteria del "Premio Aniarti"  presso  Aniarti, ufficio soci, via Val di Sieve,  32  -  50127 Firenze
  • per e-mail all'indirizzo: aniarti@aniarti.it indicando nell’oggetto. “Premio Aniarti”

 

IL MATERIALE INVIATO, CHE NON SARA' RESTITUITO, DEVE PERVENIRE ENTRO IL 10 OTTOBRE 2006

 

 

COMMISSIONE

La Commissione giudicatrice sarà composta da membri del Consiglio Nazionale Aniarti e da un esperto di comunicazione nominato dal Comitato Direttivo.

 

PREMIO

La graduatoria dei lavori idonei sarà definita dalla Commissione esaminatrice, che provvederà a proprio insindacabile giudizio ad indicare i lavori vincitori

  • 1° premio: 2000 euro
  • 2° premio: 1500 euro

Il premio sarà vincolato alla partecipazione ad iniziative formative (formazione complementare, stage, eventi formativi facoltativi) in Italia o all’estero nel campo dell’assistenza infermieristica.

 

La comunicazione ufficiale e l’attribuzione dei premi avverrà durante il Congresso Nazionale Aniarti 2006.

 

 

INFORMAZIONI

Presso l’Ufficio Soci Aniarti, tel. 055 434677 da lunedì a venerdì, ore 9-11 o e-mail: aniarti@aniarti.it

 

 

Ulteriori  informazioni ed aggiornamenti sul sito internet  www.aniarti.it