banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

31' Congresso Nazionale

Infermieri e qualità di vita in area critica

Riva del Garda (TN), 14 Novembre - November 2012 / 16 Novembre - November 2012

» Indice degli atti del programma

Vivere con un LVAD Davide Zanardo, Chiara Creatti, Udine

15 Novembre - November 2012: 12:11 / 12:14

Vivere con un LVAD”

Creatti Chiara, Moriella Dario, Zanardo Davide

AOU S Maria della Misericordia Udine , SOC Terapia Intensiva Cardiochirurgica

chiara.creatti@libero.it


PREMESSA L’impianto di dispositivi cardiaci di assistenza ventricolare a flusso assiale LVAD (left ventricular assist devices) sono attualmente utilizzati come destination therapy (DT) nei malati di classe NYHA 4, la cui condizione li rende ineleggibili per trapianto di cuore (Franzier, et al. 2003). È dimostrato che a distanza di un anno dall’impianto queste persone trascorrono la maggior parte del tempo al di fuori dell'ospedale e hanno una buona qualità di vita (Allen et al., 2010).

OBIETTIVO  Descrivere e comprendere il vissuto di persone che vivono a domicilio con un LVAD a flusso assiale come DT.

MATERIALI E METODI Studio qualitativo fenomenologico, attraverso intervista semi-strutturata, a pazienti portatori di LVAD come DT presso il domicilio dopo più di un anno dalla dimissione. Le interviste, audio registrate e trascritte parola per parola, sono state elaborate tramite l’analisi del contenuto (LoBiondo – Wood & Haber, 2004).

RISULTATI Dall’analisi dei dati sono emersi 4 temi principali: “accettare l’impianto”; “adattamento al nuovo stile di vita”; “impatto sulla qualità di vita”; “metafore: cosa significa vivere con un LVAD”. Dopo l’ accettazione dell’impianto del dispositivo segue una fase di adattamento nello stile di vita che può comportare anche alcune difficoltà, limitazioni e necessità di aiuto da parte di un caregiver. Tuttavia, il dispositivo è ben accettato perché vivere con un LVAD significa continuare a vivere e mantenere o addirittura migliorare la propria qualità di vita.

CONCLUSIONI Le persone con LVAD riescono ad adattarsi al nuovo stile di vita e ad accettare il dispositivo come parte integrante del proprio corpo, mantenendo una buona qualità di vita. Lo studio evidenzia alcune criticità nel vivere quotidiano con un LVAD che potrebbero costituire ambito di approfondimento per poter offrire risposte assistenziali sempre più appropriate.


BIBBLIOGRAFIA

  • Allen, J.G., Weiss, E.S., Schaffer, J.M., Patel, N,D., Ullrich, S.L., Russell, S.D., … Conte, J.V. (2010). Quality of life and functional status in patients surviving 12 months after left ventricular assist device implantation. The Journal of Heart and Lung Transplantation, 29(3), 278-285.

  • Frazier, O.H., Myers, T.J., Westaby, S., & Gregoric, I.D. (2003). Use of the Jarvik 2000 Left Ventricular Assist System as a Bridge to Heart Transplantation or as Destination Therapy for Patients With Chronic Heart Failure. Annals of Surgery, 237 (5), 631–637.

  • Lo Biondo-Wood, G. ,& Haber, J. (2004). Metodologia della ricerca infermieristica. Milano: McGraw-Hill.

» Torna all'indice degli atti del programma