banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

31' Congresso Nazionale

Infermieri e qualità di vita in area critica

Riva del Garda (TN), 14 Novembre - November 2012 / 16 Novembre - November 2012

» Indice degli atti del programma

Qualita' di vita degli infermieri e stabilita' organizzativa: indagine esplorativa trasversale nel dipartimento emergenze e terapie intensive dell'Azienda Ospedaliero Universitario Integrata di Verona Stefano Bernardelli, Alfio Patane', Verona

15 Novembre - November 2012: 12:20 / 12:23

Qualità di vita degli infermieri e stabilità organizzativa : indagine esplorativa trasversale nel dipartimento emergenze e terapie intensiva dell’Azienda Ospedaliero Universitario Integrata di Verona

Bernardelli Stefano1, Patanè Alfio1, Bertacco Martina4, Copelli Patrizia3, Allegrini Elisabetta2, Gruppo Infermieri dipartimento emergenze e terapie intensive Azienda Ospedaliero Universitario Integrata di Verona


1Dipartimento emergenze e terapie intensive, Azienda Ospedaliero Universitario Integrata di Verona

2Dirigente Servizio Professioni Sanitarie, Azienda Ospedaliero Universitario Integrata di Verona

3 Docente Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - sede di Reggio Emilia

4 Università degli Studi di Verona, Facoltà di Medicina e Chirurgia, CdL Ostetricia


bernardelli.stefano@alice.it


Premessa Attrarre e trattenere al proprio interno gli infermieri, sono dinamiche che, da sempre, suscitano l’interesse delle organizzazioni sanitarie di diversi paesi, una delle esperienze più significative in questo senso è quella del Magnet Hospital. La ricerca condotta fino a oggi su questo genere di ospedali documenta alte percentuali di soddisfazione tra il personale infermieristico, un basso turn over e una migliore qualità dell’assistenza erogata e una migliore qualità di vita degli infermieri.

Obiettivo Scopo dello studio è valutare in base al modello empirico Magnet Recognition Program la percezione sulla qualità di vita degli infermieri nel dipartimento di emergenza e terapia intensiva

Materiali e Metodi: Lo studio esplorativo trasversale con campione di convenienza rappresentato dagli infermieri che lavorano in 2 terapie intensive polivalenti e 2 pronti soccorsi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

La rilevazione dei dati è stata effettuata utilizzando la Mueller-McCloskey Satisfation Scale.

Risultati: Il questionario è stato sottoposto a 224 infermieri, con 172 ritorni e una percentuale di adesione del 77%. I lavoratori di sesso femminile sono la forte maggioranza con il 75 %, mentre i maschi sono il 25%., e la fascia d’età maggiormente è quella dai 26 ai 35 anni con il 54,1%. Lo stress non lavoro correlato è assente nel 75% dei soggetti, mentre è presente lo stress lavoro correlato nel ben 83,1% con importanti ripercussioni sulla qualità di vita e il benessere sul posto di lavoro e sul clima organizzativo; senza ovviamente dimenticare l’impatto sulle cure erogate ai pazienti.

Conclusioni:I soggetti coinvolti hanno disegnato una situazione complessiva in accordo con la letteratura internazionale e che descrive certamente aree di potenziale miglioramento.

Occorrono, però altri studi per identificare “fattori di magnetismo” specifici di contesti diversi volti a validare un modello di ospedale magnete maggiormente adattabile al contesto italiano.

Bibliografia

Aiken LH, Poghosyan L. (2009) Evaluation of "magnet journey to nursing excellence program " in Russia and Armenia. J Nurs Scholarsh. 41(2):166-74.

Kramer M, Schmalenberg CE. (2005). Best quality patient care: a historical perspective on Magnet hospitals. Nurs Adm Q. Jul-Sep;29(3):275-87.

Bulgarelli G, Cerullo F, Chiari P, Ferri P, Taddia P. Characteristics of successful hospitals: the magnet hospitals. Assist Inferm Ric. 2006 Jan-Mar;25(1):29-34.


» Torna all'indice degli atti del programma