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Infermieri e qualità di vita in area critica

Riva del Garda (TN), 14 Novembre - November 2012 / 16 Novembre - November 2012

» Indice degli atti del programma

Il trattamento precoce del dolore acuto in pronto soccorso Fabrizio Moggia, Bologna

15 Novembre - November 2012: 12:35 / 12:38

Il trattamento precoce del dolore acuto in pronto soccorso

Soccorsa Sofia, Valeria Berti, Francesca Raggi, Nicoletta Marchesini, Lorenzo Marsigli, Dario Sbano, Andrea Magelli, Angela Cazzoli, Maurizio Ongari, Marco Giuliani, Tamara Russo, Barbara Neri, Elisabetta Vignoli, Carlo Descovich.

1Pronto Soccorso Ospedale Maggiore Bologna 2U.O.C Appropriatezza Clinica e Technology Assessment – Ausl Bologna. 3U.O.C Emergenza Territoriale – Ausl Bologna. 4Pronto Soccorso Ospedale di Bazzano 5Pronto Soccorso Ospedali di Bentivoglio-Budrio-San Giovanni in Persiceto

russotamara@virgilio.it


Il dolore in Pronto Soccorso viene abitualmente sottostimato e sottotrattato per una serie di fattori quali: 

backgrounds religiosi/filosofici (concepire ‘il dolore come prova esistenziale necessaria ’, come esperienza ‘catartica’) - da convinzioni professionali che oggi appaiono superate (‘l’abolizione del dolore sottrae al clinico elementi utili per la diagnosi’) - dall’abitudine a concentrare gli sforzi sulla scoperta della causa del dolore piuttosto che a tener conto della sofferenza dei pazienti - da carenza di formazione specifica sull’analgesia - dalla carenza di Linee Guida (LG) pratiche.

Ciò causa un prolungamento inutile di sofferenza del paziente, e influenza negativamente il suo rapporto di fiducia con la struttura e il personale sanitario. Nel settembre 2007 nel Dipartimento di Emergenza dell’AUSL di Bologna è stato costituito un gruppo di lavoro multidisciplinare, per elaborare un progetto di miglioramento per l’assistenza ai pazienti con dolore nei Pronto Soccorso aziendali, basato sulla sensibilizzazione degli operatori al tema, sulla formazione a una valutazione appropriata del dolore e sul trattamento del dolore prima della visita medica, da parte del personale infermieristico dell’accoglienza. Il gruppo di lavoro ha utilizzato il metodo dell’Audit Strutturato.

Elementi innovativi del progetto sono: 1. introduzione del dolore tra i parametri vitali da rilevare all’arrivo del paziente in Pronto Soccorso (fase di triage) 2. introduzione della scala numerica NRS tra gli strumenti della valutazione iniziale (fase di triage) 3. adattamento locale di una Linea Guida internazionale per il trattamento del dolore acuto in Pronto Soccorso 4. formazione degli operatori dei Pronto Soccorso, medici e infermieri, sui contenuti e gli scopi del progetto, sugli aspetti medico-legali e sui risultati attesi.

Risultati attesi: miglioramento complessivo dell’approccio al dolore nelle nostre strutture di emergenza, legato a una riduzione dei tempi al trattamento, adeguato approccio al dolore durante il tempo di permanenza del paziente in Pronto Soccorso, puntuale prescrizione di terapia antidolorifica a domicilio.

Indicatori di valutazione:

- Aumento del numero di pazienti con dolore valutati con la scala di valutazione (NRS) appropriata

- Riduzione dell'intervallo di tempo dalla presentazione in PS alla somministrazione di terapie antidolorifiche

- Riduzione dei punteggi della scala dolore dopo terapia

- Aumento del numero di rivalutazioni di pazienti trattati per dolore

- Aumento del numero di prescrizioni di antidolorifici

- Miglioramento dell'appropriatezza prescrittiva dei farmaci antidolorifici

Discussione e conclusioni: Rappresenta in Italia una esperienza originale per quanto riguarda il contenuto, il setting (Pronto Soccorso di grandi dimensioni) e la valorizzazione della professionalità infermieristica.


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