Un pronto soccorso organizzato per intensità di cure: il modello Parma
Dott. Mag. Walter Rossi , Coord. Inf. Caleffi Katia, RAD Di Bennardo Teresa
DEA UO Pronto Soccorso Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma
Il nuovo pronto soccorso di Parma, una struttura moderna e all'avanguardia, espressione della tecnologia più avanzata che coniuga spazio e materiali per dare forma ad un'architettura innovativa al servizio del paziente. Un’area assistenziale di 3900 mq formata da tre “macro zone” che risponde alle più elevate esigenze assistenziali. Diciotto le postazioni per codici di media intensità, otto le singole postazioni per accessi a elevata intensità e un’area ambulatoriale dedita a patologie a bassa complessità sono il quadro completo di questa nuova struttura dove la vera novità è la centralità del paziente rispetto al servizio. Il modello architettonico diventa quindi espressione dell'organizzazione clinica, basata sull’intensità delle cure dove i settori stessi sono previsti di una zona di controllo centrale con postazioni per il trattamento dei pazienti disposte a raggiera tali da consentire il controllo visivo e migliorare efficacia ed efficienza degli operatori. Per il paziente il nuovo modello si traduce in minori spostamenti e il completamento quasi totale del percorso assistenziale e della diagnostica nella postazione di pronto soccorso. La transizione dal modello organizzativo per ambulatori del vecchio PS rispetto al nuovo modello organizzato per aree d’intensità di cura ha visto il rafforzarsi di un approccio organizzativo assistenziale nuovo costruito su criteri di flessibilità e integrazione dell’utilizzo delle risorse e delle competenze. Il miglioramento dei percorsi di presa in carico a livello assistenziale in funzione dei nuovi assetti organizzativi e strutturali del Pronto Soccorso, l’assicurare, nell’ottica dell’utilizzo razionale delle risorse, un modello di gestione integrata del personale asssitenziale, il valorizzare l’impegno, le competenze acquisite del personale stesso e il miglioramento del clima organizzativo interno sono stati gli obiettivi raggiunti duranti questi due anni che hanno avvicinato Parma verso un nuovo modo di fare assistenza.