banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

31' Congresso Nazionale

Infermieri e qualità di vita in area critica

Riva del Garda (TN), 14 Novembre - November 2012 / 16 Novembre - November 2012

» Indice degli atti del programma

Il contesto della crisi contemporanea: origini, ricadute generali, rischi per il nostro sistema sanitario e per la qualita' di vita delle persone. Vincenzo Comito, Urbino

14 Novembre - November 2012: 14:30 / 15:00

Il contesto della crisi contemporanea: origini, ricadute generali, rischi per il nostro sistema sanitario e per la qualità di vita delle persone.

Vincenzo Comito

Consulente aziendale

Viene presentata una visione critica della situazione che rispecchia le posizioni degli infermieri, che si trovano a dover sostanzialmente “subire” decisioni centrate esclusivamente sulla medicina-cura e sulla gestione amministrativa. Questo tipo di decisioni condizionano l’assistenza, non sono condivise dagli infermieri e da esse derivano condizioni di lavoro sempre più difficili ed impossibilità di garantire qualità del lavoro stesso e, di conseguenza, qualità di vita per le persone malate.

Viene centrata l’attenzione sui temi che evidenzino le conseguenze della crisi attuale sul sistema della salute e sull’assistere le persone in particolare e di conseguenza sulla qualità di vita delle persone e delle comunità.

La riflessione viene orientata anche sui segmenti in continuo incremento nelle strutture sanitarie, che riguardano le aree intensive e critiche, con l’utilizzo, il continuo cambiamento e l’abuso di tecnologie, lo svolgimento dell’attività troppo spesso legato alla preoccupazione della metodologia più che alla globalità/complessità delle persone malate. Vengono Indicati i rischi dell’esasperazione a cui la crisi può portare questi aspetti a scapito di un equilibrio, che invece, viene da tutti a parole idealmente auspicato.

» Torna all'indice degli atti del programma