Gli infermieri di terapia intensiva e le loro conoscenze delle linee guida sull’aspirazione tracheobronchiale: analisi multicentrica
Alessandra Negro, Roberta Ranzani, Cortesi Mariana, Villa Mariagrazia, Marazzi Monica, Manara Duilio
Ospedale San Raffaele Milano UO Terapia Intensiva Generale
Background. La broncoaspirazione è una delle principali procedure messa in atto dal personale infermieristico per stabilire e mantenere adeguati scambi gassosi un’ossigenazione ed una ventilazione alveolare pertinenti nei pazienti critici in ventilazione meccanica. Tale procedura è associata a numerose complicanze e rischi, pertanto è importante che gli infermieri abbiano le conoscenze per effettuarla applicando le evidenze scientifiche. Sono pochi gli studi che analizzano se e come le linee guida per l’effettuazione della broncoaspirazione siano conosciute, recepite e messe in atto.
Obiettivo. Analisi conoscitiva delle evidenze scientifiche inerenti alle tecniche di broncoaspirazione da parte del personale infermieristico delle terapie intensive di diversi ospedali del centro-nord Italia.
Materiali e metodi. questionario anonimo , basato sulle linee guida AARC (2010) e sull'articolo di Pedersen, Rosendahl-Nielsen, Hjermind ed Egerod (2009), somministrato agli infermieri di 16 terapie intensive di 11 ospedali . Il questionario permette di esaminare se gli anni di esperienza nella professione infermieristica e quelli in una terapia intensiva dei partecipanti allo studio influiscano sul loro grado di conoscenze, ed anche se la formazione del personale infermieristico possa variare da una terapia intensiva all’altra.
Risultati. Il questionario è stato somministrato ad un totale di 379 infermieri con una percentuale di risposta pari al 65%. , si evince che il numero di risposte corrette totali è pari al 58%, nessuno dei partecipanti allo studio ha compilato l’intero questionario senza errori. Si osserva che solo il 2,5% (n=6) degli infermieri ha risposto correttamente a 9 domande su 10. Si desume poi che gli anni di esperienza nella professione infermieristica, quelli in una terapia intensiva e l’unità operativa di appartenenza di ciascun infermiere, influenzano la capacità di rispondere correttamente al questionario
Conclusione. E’ necessaria la creazione di ambienti stimolanti per l’aggiornamento e di un’educazione continua alla consultazione delle evidenze scientifiche, per poter accrescere le conoscenze e le competenze infermieristiche e migliorare quindi l’assistenza ai pazienti.
Bibliografia:
American Association of Respiratiry Care (2010). AARC clinical practice guideline: endotracheal suctioning of mechanically ventilated patients with artificial airways.Respiratory Care, 55(6): 758-764.
Day T., Farnell S., Haynes S., Wainwright S. & Wilson-Barnett J. (2002). Tracheal suctioning: an exploration of nurse’s knowledge and competence in acute and high dependency ward area. Journal of Advanced Nursing, 39(1), 35-45.
Pedersen C.M., Rosendahl-Nielsen M., Hjermind J. & Egerod I. (2009). Endotracheal suctioning of the adult intubated patient-What is the evidence? Intensive Critic Care Nurs, 25(1), 21-30.