banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

31' Congresso Nazionale

Infermieri e qualità di vita in area critica

Riva del Garda (TN), 14 Novembre - November 2012 / 16 Novembre - November 2012

» Indice degli atti del programma

Analisi della criticita' percepita dalla persona sottoposta a NIV. definizione di correttivi mirati per migliorare l'efficacia del trattamento e la qualita' delle prestazioni erogate Marta Chiara, Onorina Passeeri, Milano

15 Novembre - November 2012: 09:25 / 09:35

Analisi della criticità percepita dalla persona sottoposta a NIV. Definizione di correttivi mirati per migliorare l’efficacia del trattamento e la qualità delle prestazioni erogate.

Bosco P., Marta C., Molentino G., Passeri O., Radici G., Santoro A.,

Dipartimento Urgenza Emergenza, Fondazione IRCCS Cà Granda – Ospedale Maggiore Policlinico – Milano.

comita63@libero.it chiara.marta@policlinico.mi.it


Premessa La NIV (Non Invasive mechanical Ventilation) applicata mediante CPAP (continuous positive airway pressure) e bi–level rappresenta un sostanziale arricchimento delle possibilità terapeutiche nella gestione dell’insufficienza respiratoria acuta e cronica in ambito intra e extra ospedaliero. La letteratura è ricca di evidenze relative indicazioni/limiti al trattamento con NIV, complicanze correlate, modalità di utilizzo di presidi e apparecchiature, sistemi di monitoraggio; mentre risulta tuttora poco indagato il vissuto e la compliance della persona sottoposta a NIV, condizione indispensabile per l’efficacia del trattamento.

Obiettivo/scopo Lo studio si prefigge di individuare le criticità percepite dalla persona sottoposta a NIV, pianificare azioni correttive mirate e valutare a distanza l’efficacia degli interventi adottati.

Materiali e metodi. E’ stato realizzato nel 2010 un progetto di ricerca infermieristica (studio osservazionale) articolato in due fasi:

  1. Elaborazione da parte di un gruppo multidisciplinare di un’intervista che indaga: dati socio-anagrafici, patologie principali e concomitanti, terapie assunte, durata del trattamento, criticità percepita quantificata con scala Likert. Validazione con indice di Cronbach (0.89) e test pilota. Somministrazione da parte di personale infermieristico addestrato a un campione di 100 pazienti sottoposti a NIV nell’area emergenza-Urgenza . Analisi dei dati, pianificazione di interventi mirati a favorire il comfort, migliorare la compliance al trattamento e la qualità delle prestazioni erogate.

  2. Somministrazione a distanza di due anni dell’intervista a un campione con le stesse caratteristiche. Valutazione dell’efficacia degli interventi effettuati

Conclusioni. I dati emersi dalla prima intervista, risultano in linea con la letteratura. Identificano come principali criticità la carenza di informazioni circa il trattamento 83%, i fastidi causati da rumore 48% e claustrofobia 42%, la sete 47%, la difficoltà nel comunicare con i famigliari 42% e con il personale 30%. Sono stati effettuati correttivi mirati a migliorare comunicazione e relazione, comfort, utilizzo di presidi e apparecchiature, alimentazione e idratazione. E’ in corso l’analisi dei dati della seconda intervista per valutarne l’efficacia degli interventi adottati.


Bibliografia:

  • Cosentini R., Aliberti S., Brambilla A., l’ABC della ventilazione meccanica non invasiva in urgenza, seconda edizione, McGrawHill, 2010

  • Cabrini L, Monti G, Villa M, Pischedda A et al. Non-invasive ventilation outside the Intensive Care Unit for acute respiratory failure: the perspective of the general ward. Minerva Anestesiol 2009;75:427-433

  • Naldi M.,Scala R., Strategie assistenziali nel paziente ventilato, Pneumorama 48/XIII/3-2007 


» Torna all'indice degli atti del programma