banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

31' Congresso Nazionale

Infermieri e qualità di vita in area critica

Riva del Garda (TN), 14 Novembre - November 2012 / 16 Novembre - November 2012

» Indice degli atti del programma

Correlazione tra Nursing Activity Score (NAS) e indici di gravita' clinica nella valutazione della qualita' assistenziale dei pazienti politraumatizzati ricoverati in terapia intensiva Alessandro Genovese, Udine

15 Novembre - November 2012: 09:35 / 09:45

Correlazione tra nursing activity score (NAS) e indici di gravità clinica nella valutazione della qualità assistenziale dei pazienti politraumatizzati ricoverati in Terapia Intensiva.

Genovese Alessandro, Mattiussi Elisa, Peressoni Luca

AOU SMM Udine, Dipartimento di Anestesia e Rianimazione, Terapia Intensiva 2

genovese.a.ud@gmail.com


Introduzione Il paziente politraumatizzato è un paziente che determina elevati carichi assistenziali e clinici durante il ricovero in terapia intensiva.

Per la gravità clinica vari sono gli indici di gravità utilizzati a livello medico.

A livello infermieristico negli ultimi anni è stato molto utilizzato il Nursing Activity Score (Miranda et al) finalizzato a misurare il carico assistenziale dei degenti in terapia intensiva. Tale scala calcola la percentuale di tempo che un infermiere dedica all’assistenza diretta di un paziente ed è espressione indiretta della qualità assistenziale offerta ai pazienti ricoverati in terapia intensiva.

Materiali e metodi E’ stato effettuato uno studio osservazionale finalizzato all’analisi della complessità clinica ed assistenziale determinate dai pazienti politraumatizzati ricoverati in terapia intensiva. La raccolta dati è stata effettuata in un periodo di sei mesi (2011) su tutti i politraumi ricoverati nel Dipartimento di Anestesia e Rianimazione dell’AOU di Udine. Tali dati sono stati archiviati, inseriti in un database elettronico, infine elaborati attraverso analisi statistiche.

Obiettivi

  • Valutare il carico assistenziale (NAS)

  • Calcolare gli score di gravità clinica

  • Correlare gli indici di gravità clinica al punteggio NAS

Risultati I pazienti politraumatizzati da noi esaminati hanno evidenziato un NAS elevato con un valore mediano di 63.1. L’analisi della correlazione ha dimostrato una positività con gli score di gravità clinica considerati, in particolare con il SOFA score. In particolare la correlazione positiva con l’ISS suggerisce che il carico assistenziale è direttamente proporzionale alla gravità e al numero di distretti corporei interessati. 

Conclusioni I risultati preliminari dello studio sembrano indicare che il punteggio NAS è un valido score per determinare il carico assistenziale dei pazienti politraumatizzati e permettere di migliorare la qualità assistenziale ottimizzando la distribuzione delle risorse infermieristiche.

Bibliografia

  • Katia Grillo Padilha et al, “Nursing Activities Score in the intensive care unit:Analysis of the related factors”. Intensive and Critical Care Nursing (2008) 24, 197—204

  • Baker SP et al, "The Injury Severity Score: a method for describing patients with multiple injuries and evaluating emergency care", J Trauma 14:187-196;1974

  • Dinis Reis Miranda et al, “Nursing activities score“,Critical Care Medicine: February 2003 - Volume 31 - Issue 2 - pp 374-382


» Torna all'indice degli atti del programma