banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

31' Congresso Nazionale

Infermieri e qualità di vita in area critica

Riva del Garda (TN), 14 Novembre - November 2012 / 16 Novembre - November 2012

» Indice degli atti del programma

Monitoraggio dell'indice bispettrale per ridurre il disconfort e l'awarness durante le cure igieniche nella persona sedata. Stefano Elli, Monza

15 Novembre - November 2012: 10:10 / 10:20

Monitoraggio dell’indice bispettrale per ridurre il disconfort e l’awareness durante le cure igieniche nella persona sedata

Stefano Elli, Alberto Lucchini

Terapia Intensiva Generale – A.O. S. Gerardo-Monza

s.elli@hsgerardo.org stefanomariaelli@gmail.com

 

PREMESSA: Garantire il confort alla persona ricoverata in T.I. durante l’esecuzione delle cure igieniche può risultare particolarmente difficile e spesso le manovre diventano fonte di stress. La persona vigile, in grado di interagire ed esprimersi, può identificare le fonti di disagio e concordare con l’infermiere la miglior strategia per ridurne la portata. La persona sedata, al contrario, è spesso in grado di avvertire il disagio ma non può esprimerlo, non può razionalizzarne le finalità positive e spesso viene erroneamente considerata come “addormentata e non sofferente”.

OBIETTIVI: valutare l’utilizzo del sistema BIS per migliorare la qualità di vita della persona sedata, ottimizzando il livello di sedazione durante le cure igieniche e riducendo le percezioni dolorose o fastidiose non esprimibili.

MATERIALI e METODI: abbiamo eseguito le cure igieniche in maniera standardizzata e raccolto i dati relativi a parametri vitali e BIS durante tutte le singole azioni (pulizia cavo orale, spugnatura, cambio lenzuola…), sia in persone vigili in ventilazione assistita sia in persone sedate in ventilazione controllata. RISULTATI: le persone sedate in ventilazione controllata possono più facilmente sviluppare alterazioni significative dei parametri vitali e queste avvengono con maggior frequenza quando cala il livello di sedazione ed aumenta la sensibilità agli stimoli, o, al contrario, quando la sedazione è eccessiva ed eccede le reali necessità. La pratica del bolo di sedazione prima delle manovre non copre tutta la durata delle cure igieniche e spesso pone la persona in una situazione di stress nel momento delle rotazioni e cambio biancheria.

CONCLUSIONI: l’utilizzo del sistema BIS può coadiuvare l’infermiere nel mantenere il livello di sedazione ottimale e costante per evitare, durante le cure igieniche, quel disconfort/dolore/disagio che la persona avverte ma non è in grado di esprimere.

BIBLIOGRAFIA

  • LeBlanc JM ed Al. -Role of the bispectral index in sedation monitoring in the ICU. Ann Pharmacother. 2006 Mar;40(3):490-500.

  • Lucchini A ed Al. -Modifications of vital signs during hygiene care in intensive care patients: an explorative study. Assist Inferm Ric. 2009 Jul-Sep;28(3):131-7. 

  • Morrice A ed Al.-Practical considerations in the administration of intravenous vasoactive drugs in the critical care setting. Part II--how safe is our practice? - Intensive Crit Care Nurs. 2004 Aug;20(4):183-9.


» Torna all'indice degli atti del programma