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31' Congresso Nazionale

Infermieri e qualità di vita in area critica

Riva del Garda (TN), 14 Novembre - November 2012 / 16 Novembre - November 2012

» Indice degli atti del programma

La valutazione delle competenzedell'infermiere in terapia intensiva Luca Innocenti, Firenze

15 Novembre - November 2012: 11:57 / 12:00

La valutazione delle competenze dell’infermiere in terapia intensiva.

Innocenti Luca, Infermiere, Terapia Intensiva, Ospedale San Giovanni di Dio, Firenze.

Spataro Sara, Infermiere, Terapia Intensiva, Ospedale San Giovanni di Dio, Firenze.

Moretti Sonia, Infermiere Coordinatore, Terapia Intensiva, Ospedale San Giovanni di Dio, Firenze.

Ospedale San Giovanni di Dio, Azienda Sanitaria Firenze

luca.innocenti@asf.toscana.it lucinox@virgilio.it


Premessa. Quali sono le competenze dell’infermiere di terapia intensiva?

Partendo da questo quesito, abbiamo predisposto un questionario anonimo di auto–valutazione delle competenze basandosi su quello che offre la letteratura scientifica internazionale e su strumenti usati da agenzie di lavoro internazionali per valutare gli infermieri al momento dell’assunzione.

Scopo. Il nostro scopo è valutare le competenze del personale infermieristico per colmare i gap formativi e poter meglio orientare la formazione.

Materiali e metodi. Questionario anonimo di autovalutazione mediante scala Likert 1 – 4. Prima della somministrazione il questionario è stato condiviso da 3 esperti del settore.

Il campione è stato il personale infermieristico del dipartimento delle Terapie Intensive dell’Azienda Sanitaria Firenze (San Giovanni di Dio, Santa Maria Nuova, Santa Maria Annunziata, Borgo San Lorenzo), selezionato per criterio di convenienza (personale in servizio nel periodo).

Periodo di studio: Aprile – Maggio 2011.

I dati sono stati analizzati mediante il programma Epi - Info®.

Risultati Sono stati compilati 77 questionari su un totale di 102 distribuiti (75%).

I risultati hanno evidenziato una preparazione abbastanza sovrapponibile degli infermieri delle terapie intensive. Elevate abilità si hanno nella gestione farmacologica, nel settore respiratorio, nell’interpretazione di base dell’ECG, nel monitoraggio cardiaco e dei segni vitali.

Le principali carenze si manifestano nei settori dove la casistica è limitata: ECMO e paziente trapiantato (non presenti nei due ospedali), tamponamento cardiaco e gestione dello IABP, ustioni.

Le principali differenze evidenziate tra le Terapie Intensive sono collegabili alle discipline presenti in Ospedale: l’unica Terapia Intensiva che riporta un punteggio 3 – 4 elevato (71,6%) in ambito vascolare è quella del San Giovanni di Dio, unico ad avere una chirurgia vascolare.

Conclusioni. Lo studio ci ha permesso di creare un piano formativo aziendale per le Terapie Intensive mirato a colmare le lacune emerse, ottimizzando le risorse formative.

Il prossimo passo che intendiamo compiere è correlare le competenze alla qualità dell’assistenza erogata.

Parole chiave: Competenze, Infermieri, Terapia Intensiva.

Bibliografia

  • Kendall-Gallagher D, Aiken LH et al. Nurse specialty certification, inpatient mortality and failure to rescue. J Nurse Scholarsh. 2011;43:188-94.

  • Wade CH. Perceived effects on specialty nurse certification: a review of the literature. AORN J. 2009;89:183 – 92.

  • Kendall-Gallagher D, Blegen MA. Competence and certification of registered nurse and safety of patients in intensive care units. Am J Crit Care 2009;18:106-13.



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