banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

31' Congresso Nazionale

Infermieri e qualità di vita in area critica

Riva del Garda (TN), 14 Novembre - November 2012 / 16 Novembre - November 2012

» Indice degli atti del programma

La quotidianita' degli infermieri con il fine-vita Giandomenico Giusti, Perugia

15 Novembre - November 2012: 14:35 / 14:50

La quotidianità degli infermieri con il fine-vita.

Giusti Gian Domenico

A.C.U.T.I. (Area Critica Unità di Terapia Intensiva) A.O. di Perugia

giustigiando@aniarti.it



INTRODUZIONE

Le Terapie Intensive (ICU) grazie all’uso di tecnologie e professionalità avanzate, come tutti i reparti ad alta intensità assistenziale (H-CARE), danno una percezione di “immortalità” tra le persone comuni. Questa convinzione, spesso radicata anche tra il personale sanitario, si scontra con i dilemmi etici che i professionisti quotidianamente incontrano. Il fine-vita (end-of-life: EOL) è un tema che incontra numerosi pensieri differenti all’interno della professione infermieristica, questi sono influenzati dalla formazione, dalla cultura e dagli aspetti religiosi.

MATERIALI E METODI

È stata effettuata una revisione della letteratura utilizzando i termini "Critical Care"[Mesh] AND "Nurses"[Mesh]) AND "Terminal Care"[Mesh] nelle banche dati PubMed, Cinhal, ProQuest, Google Scholar; sono stati recuperati gli articoli pertinenti degli ultimi 10 anni.

DISCUSSIONE

Il dibattito per i trattamenti EOL è da molto tempo presente tra i vari professionisti, ma dalla letteratura emerge che occorre indirizzare informazioni chiare, corrette e coerenti non solo alle famiglie ma a tutti gli operatori sanitari. Spesso non emerge un percorso terapeutico condiviso e questo comporta confusione soprattutto tra gli infermieri nel ruolo da svolgere per erogare un’assistenza di qualità anche nell’EOL.

CONCLUSIONI

Affrontare gli aspetti critici dell’EOL dovrebbe permettere alla professione infermieristica di incontrarsi, confrontarsi con gli altri operatori, le istituzioni e la collettività, cercando un compromesso con la tradizione e la cultura della società dove opera.

BIBLIOGRAFIA

  1. Latour JM, Fulbrook P, Albarran JW. EfCCNa survey: European intensive care nurses' attitudes and beliefs towards end-of-life care Nurs Crit Care. 2009 May-Jun;14(3):110-21.

  2. Di Giacomo P, Lami D, Corsi A. "Le decisioni di fine vita: la percezione di medici e infermieri" Scenario. 2010;(27)2: 26-36

  3. Festic E, Wilson ME, Gajic O, Divertie GD, Rabatin JT Perspectives of physicians and nurses regarding end-of-life care in the intensive care unit. J Intensive Care Med. 2012 Feb;27(1):45-54.

  4. Crump SK, Schaffer MA, Schulte E Critical care nurses' perceptions of obstacles, supports, and knowledge needed in providing quality end-of-life care. Dimens Crit Care Nurs. 2010 Nov-Dec;29(6):297-306


» Torna all'indice degli atti del programma