banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

Congresso Nazionale Aniarti 2007

Per l'attivita' quotidiana, per l'assunzione di responsabilita', per l'etica della decisione.

Rimini (RN), 15 Novembre - November 2004 / 17 Novembre - November 2004

» Indice degli atti del programma

Sessione Poster  

17 Novembre - November 2001: 12:00 / 16:00

LMA-PROSEALTM VERSUS LMA-CLASSICTM NELL’EMERGENZA EXTRAOSPEDALIERA.
 
Dati preliminari.
Michieletto E., Barbieri L., Peruzzi M., Faccin G., Boscolo R., Fattoretto E., Guolo E., Schiavon F., Peruzzi M., Barbieri S.
Università degli studi di Padova, Dipartimento di Farmacologia ed Anestesiologia “E. Meneghetti), sez. Anestesiologia e Rianimazione.
 
La LMA ProSealTM (PLMA) è un nuovo modello di LMATM, di recentissima introduzione, modificata in modo da permettere anche il drenaggio del contenuto gastrico [1][2]. Infatti, rispetto al modello classico, la PLMA presenta un secondo lume aperto sulla punta della cuffia. Dato che, una volta posizionata, la punta della PLMA è situata al limite superiore dell’esofago, attraverso il secondo lume è possibile far passare un sondino in esofago per permettere non solo la detenzione dello stomaco dall’aria, presente nei casi in cui il paziente è stato precedentemente ventilato in maschera facciale ma soprattutto di aspirarne il contenuto (spesso i pazienti in emergenza sono a stomco pieno).
La procedura per il posizionamento della PLMA è la medesima che per la LMA-ClassicTM. Inoltre la PLMA è dotata di un bloccamorso che ne aumenta la sicurezza d’uso. Mentre per la LMA-ClassicTM la pressione di gonfiaggio della cuffia non deve superare i 40 cmH2O, per la PLMA tale valore può arrivare a 60 mmH2O.
Questo nuovo presidio, che conserva i vantaggi della LMA-ClassicTM, sembrerebbe quindi in grado di superarne il limite all’impiego nel paziente a stomaco pieno dando maggiori garanzie di protezione delle vie aeree.
La PLMA è stata fino ad oggi utilizzata nei casi selezionati in anestesiologia [3] ma offre indubbi vantaggi nel controllo delle vie aeree dei pazienti adulti nelle emergenze intra ed extraospedaliere [4][5][6]. Nella nostra casistica è stata utilizzata in 5 pazienti: 3 urgenze extraospedaliere soccorse con l’automedica del SUEM 118 di Padova e 2 pazienti soccorsi con il servizio di Elisoccorso del SUEM 118 di Padova [7]. I dati raccolti durante questi interventi hanno dimostrato la semplicità d’impiego di questo dispositivo anche in spazi molto limitati e buoni risultati in termini di ventilazione polmonare come del resto era stato osservato per la LMA-ClassicTM. Rispetto a questa comunque la PLMA sembra garantire una maggior tenuta ed è stata preferita alla LMATM soprattutto nei casi in cui non si è potuto accertare che il paziente fosse a stomaco vuoto.
Seppure costituisca un presidio innovativo nel controllo delle vie aeree anche nel soccorso extraospedaliero questo nuovo device merita comunque studi ed approfondimenti clinici.
 
 
1.  Brain AI, Verghese C, Strube PJ The LMA 'ProSeal'-A laryngeal mask with an oesophageal vent Br J Anaesth 2000 May;84(5):650-4
2.  Keller C, Brimacombe J, Kleinsasser A, Loeckinger A Does the ProSeal laryngeal mask airway prevent aspiration of regurgitated fluid? Anesth Analg 2000 Oct;91(4):1017-20.
3.  Brimacombe J, Keller C The ProSeal laryngeal mask airway: A randomized, crossover study with the standard laryngeal mask airway in paralyzed, anesthetized patients Anesthesiology 2000 Jul;93(1):104-9.
4.  Baskett PJF The use of the Laryngeal Mask Airway by nurses during cardiopulmonary resuscitation (a reply) Anaesthesia 1994; 49: 731-2.
5.  Berry M, Brimacombe J, Verghese C The laryngeal mask airway in emergency medicine, neonatal resuscitation, and intensive care medicine Emerg Med 1996; 1436: 91-109.
6.  Dorges V, Wenzel V, Neubert E, et al. Emergency airway management by intensive care unit nurses with the intubating laryngeal mask airway and the laryngeal tube Crit Care (Lond)  2000;4(6):369-76.
7.   Barbieri S, Michieletto E, Feltracco P et al. Utilizzo LMA e LMA-Fastrach nell’emergenza extra ed intraospedaliera ed. Queriniana Brescia.

» Torna all'indice degli atti del programma