banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

Congresso Nazionale Aniarti 1999

ACCREDITAMENTO E CERTIFICAZIONE IN AREA CRITICA.

Bologna (BO), 10 Novembre - November 1999 / 12 Novembre - November 1999

» Indice degli atti del programma

Presentare elementi e criteri per l’accreditamento/certificazione di unità operative di area  

10 Novembre - November 1999: 14:30 / 15:00

 Elio Drigo 
Presidente ANIARTI 
  
Questo pomeriggio, nell’ambito della tematica che quest’anno affrontiamo, abbiamo voluto fare una sperimentazione, che speriamo sia positiva e si possa continuare anche in futuro. 
Abbiamo voluto mettere in evidenza e vedere quali sono gli elementi costitutivi dell’accreditamento per le aziende produttrici di strumentazioni e di presidi sanitari, che noi utilizziamo costantemente nel nostro lavoro. 
Ci è sembrato importante riflettere su questi aspetti e su queste caratteristiche perché vediamo una grande analogia tra quello che è il processo di lavoro delle aziende e quello che può essere un processo di lavoro, o comunque un processo mentale che mettiamo in atto quando ci poniamo in un’ottica di accreditamento.  
Per le aziende si tratta di accreditare l’azienda stessa o il proprio prodotto, per quanto riguarda noi, si tratta di accreditare la struttura, il nostro processo di lavoro e noi come professionisti. 
La logica che guida questi processi, è la stessa e riteniamo possa essere molto interessante un confronto diretto tra quanti hanno già questo percorso/ processo e noi che ci accingiamo (perlomeno per quanti non hanno ancora iniziato questo percorso) a fare questa nuova esperienza. 
Le finalità di questa sessione, sono quelle di far vedere il nesso esistente tra i vari settori dell’accreditamento.  
Riteniamo possa essere importante l’interazione che deve esistere tra produttori ed utilizzatori degli strumenti sanitari, per consentire il miglioramento da una parte dei prodotti e dall’altra la qualità dell’uso di questi prodotti.  
Dunque questa sessione si pone l’obiettivo di calare nella realtà il discorso teorico, molto vasto, che è stato fatto questa mattina e dare concretezza immediatamente al nostro lavoro, tentando di sviluppare una dimensione dell’essere infermieri che è quella critica, in questo caso nei confronti della produzione di strumenti o di presidi. 
Questa dunque vuole essere una sessione di riflessione e di sviluppo di capacità di analisi critica positiva, nei confronti di questi prodotti. 
Abbiamo invitato quattro aziende importanti che operano da lungo tempo nel nostro paese con i rappresentanti delle quali ci confronteremo ed avremo la possibilità di interloquire direttamente. Sarà dunque anche una palestra di scambio di informazioni e siamo pregati di far emergere, anche su richiesta dei rappresentanti delle aziende, quelli che sono i quesiti che noi ci poniamo a volte nei confronti della qualità delle attrezzature e dei presidi. 
Buon lavoro ai relatori ed a quanti parteciperanno al dibattito, affinché questa possa essere un’occasione di crescita comune. 

 

» Torna all'indice degli atti del programma