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Congresso Nazionale Aniarti 1999

ACCREDITAMENTO E CERTIFICAZIONE IN AREA CRITICA.

Bologna (BO), 10 Novembre - November 1999 / 12 Novembre - November 1999

» Indice degli atti del programma

Elementi e criteri di accreditamento/certificazione per: Logistica Strumentazione Presidi Cesare Bonci Roberto Caciolo Riccardo Dainese Claudia Ghedini 

10 Novembre - November 1999: 15:00 / 16:30

La Abbott e’ impegnata da circa 20 anni nel settore dell’infusione elettronica. 
Tra i suoi obiettivi primari, troviamo sicuramente: 
  
· Qualità dei prodotti 
· Precisione nell’infusione e nel dato clinico ottenuto dai sistemi di monitoraggio 
· Preparazione Tecnico/Scientifica del proprio personale 
· Rispondenza alle normative vigenti 
  
Tutto ciò per poter garantire ed assicurare il corretto funzionamento dei propri prodotti e supportare l’utilizzatore nella gestione quotidiana delle pratiche di Reparto.
 
 
 

  
Questi sono alcuni dei punti che vorremmo sottolineare per poter condividere con voi le attività che Abbott pone in essere ogni giorno per essere al fianco dell’Operatore sanitario con prodotti di qualità.  
 
  
  
 
 
 

I prodotti e le Unita’ produttive sono certificate per assicurare all’utente lo standard di qualità previsto dalla Normativa vigente sui prodotti immessi in commercio. 
I prodotti hanno Marchio CE e le Unita’ Produttive sono certificate ISO9001 o ISO 9002, EN 46001 o EN 46002 (dipende dalla Unita’ Produttiva) e l’Ente Cerificatore e’ l’NSAI. Per il Mercato Americano i prodotti sono certificati FDA. 
  
 
 
 

  
La diapositiva credo che illustri chiaramente come l’Azienda arriva alla certificazione di Qualità. 
Vorremmo sottolineare alcuni punti: 
Progetto strumento: rispondenza alle norme ISO 9000, Marchio CE. 
Test di Laboratorio: tra i test di verifica dello strumento sono inclusi quelli relativi alla precisione del dato fornito, alla sicurezza, alla affidabilità dello strumento. 
Test in ambiente clinico: i test sopra elencati vengono ripetuti nel reale ambiente di utilizzo dello strumento, per verificare il comportamento dello strumento nella realtà lavorativa.  
Localizzazione del prodotto: Software ad icone: e’ una nuova modalità per realizzare l’interfaccia utente che riteniamo più immediata rispetto al tradizionale Software che utilizza vocaboli. 
 
 
 

Anche la formazione e l’addestramento del personale rispondono ai canoni previsti dalle norme di Qualità.  
E’ una regola Aziendale quella di formare i propri tecnici sulla nuova strumentazione prima che il prodotto venga immesso in commercio. 
Nel caso in cui ciò non fosse possibile, le riparazioni vengono effettuate direttamente presso la fabbrica. Per evitare disagi all’Operatore Sanitario, lo strumento difettoso viene temporaneamente sostituito con uno funzionante di uguale modello. Questa sostituzione non comporta un nuovo training per il personale, in quanto lo strumento e’ identico. 
 
 
 

Il nostro Servizio Tecnico ha ottenuto la Certificazione ISO 9002 proprio in questo anno. 
L’obiettivo Aziendale e’ quello di dare un Servizio al Cliente che abbia un elevato standard di Qualità, certificato da un Ente Certificatore esterno e riconosciuto. 
Il processo per ottenere tale certificazione e’ stato lungo, faticoso, costoso in termini di impiego di risorse sia umane che finanziarie. 
Le tappe principali possono essere riassunte nel seguente modo: 
· Verifiche da parte dell’Ente Certificatore delle “procedure di fatto” seguite dal Servizio Tecnico. 
· Codifica in Procedure scritte secondo lo standard ISO 9000 di tutte le attività del Reparto. 
· Realizzazione del Manuale delle Procedure di Reparto. 
· Visita Ispettiva da parte dell’Ente Certificatore per verificare l’attuazione delle Procedure di Reparto. 
Le procedure riguardano varie attività del Reparto. 
Tra le altre citiamo: 
¨ Ricezione merce / Presa in carico strumento 
¨ Immagazinamento 
¨ Decontaminazione strumento 
¨Riparazione (concordanti con le procedure dettate dalla Unita’  
 Produttiva) 
¨Monitoraggio Status Riparazione 
¨ Test di verifica funzionalità dello strumento dopo la riparazione 
¨ Spedizione 
¨ Archivio documentazione relativa alla riparazione o ad eventuali Recall  
 (miglioramenti tecnici). 
  

La formazione e l’addestramento del proprio personale di vendita, e’ per Abbott un punto focale: 
La preparazione tecnico / scientifica e’ la base fondamentale per poter mettere l’utilizzatore in condizioni di poter utilizzare al meglio gli strumenti in dotazione nel proprio Reparto. 
La nostra Azienda si avvale di esperti aziendali e di Consulenti esterni che vivono quotidianamente l’operatività del Reparto. 
 
 
 

 
 
 

 
Vorrei fare con voi una prima considerazione: 
Spesso l’Accreditamento sembra essere un fardello che appesantisce il proprio lavoro: 
 Nuove Procedure    
 Modifiche a volte anche sostanziali delle strutture 
 Cambiamento delle consuetudini   
In realtà l’effetto prodotto dalla certificazione e’ quello di ottimizzare i flussi di lavoro del Reparto, riducendo rework (non e’ infrequente che persone diverse ripetano la stessa procedura in tempi diversi) ed ottimizzando l’uso delle risorse sia economiche, che umane, che della strumentazione in dotazione al proprio Reparto. 
 Il Servizio Tecnico ha due compiti “istituzionali”: 
· Gestire nuovi strumenti da inviare all’utilizzatore 
· Gestire le riparazioni degli strumenti 
 
 
 
Credo che la diapositiva seguente illustri chiaramente come queste due attività vengano svolte dal nostro Servizio Clienti. 
Vorrei concludere questa mia presentazione con un messaggio: 
La Qualità deve essere un percorso a doppio senso. 
Da un lato l’Azienda deve garantire un elevato standard qualitativo che per noi si snoda nel percorso illustrato fino ad ora, dall’altro l’Azienda deve avere una grossa disponibilità a ricevere le indicazioni, i feedback, i suggerimenti che voi giornalmente le offrite, per poter implementare, migliorare, attagliare i propri prodotti alle esigenze cliniche ed operative di ogni Reparto. Deve, cioè, far tesoro della vostra esperienza. 
La Qualità non e’ uno status acquisito, ma un processo dinamico che ogni giorno ottimizza e migliora un prodotto, un servizio, un processo. 
L’augurio e’ che sempre di più le Aziende produttrici e le Aziende Sanitarie si incontrino sulla strada dell’Accreditamento.

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