banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

Congresso Nazionale Aniarti 2000

Funzioni e rsponsabilita' infermieristiche

Genova (GE), 15 Novembre - November 2000 / 17 Novembre - November 2000

» Indice degli atti del programma

Evidence based nursing Daria Da Col Stefano Sebastiani De Paoli Graziella Alessandra Magotti

16 Novembre - November 2000: 09:00 / 12:00

La valutazione della stomatite e dei problemi del cavo orale e della loro gestione nelle terapie intensive
 
Relatore  De Paoli Graziella
                Di Giulio Paola
                Gruppo di Lavoro ANIARTI
 
La gestione dei problemi del cavo orale è una delle pratiche raccomandate non solo per il comfort del paziente ma anche per prevenire infezioni e stomatiti. La pulizia del cavo orale in terapia intensiva è particolarmente importante perché la maggior parte dei pazienti non è in grado di provvedervi autonomamente; i pazienti, intubati e sedati hanno una riduzione della secrezione salivare e si alterano i normali meccanismi fisiologici utili per mantenere il cavo orale sano (idratazione, salivazione, movimenti della lingua, masticazione)1. La deposizione di placca provoca irritazione gengivale. La mancanza di igiene orale la deposizione di placca, alterazioni del pH, infiammazione ed irritazione. De Walt e Haines 2 hanno dimostrato che la mucosa del cavo orale si deteriora velocemente in particolare quando il paziente respira con la bocca, viene aspirato o respira ossigeno con cannule nasali. Dopo 4 ore le labbra di fissurano, si formano lesioni agli angoli della bocca, la lingua si ricopre di patina, si formano vescicole biancastre e si riduce la produzione di saliva. Anche i farmaci contribuiscono a queste alterazioni. Ad esempio antidepressivi, antistaminici, antispastici, steroidi ed antibiotici ad alte dosi provocano alterazione dell’attività delle ghiandole salivari; i pazienti anemici sono più a rischio di glossite, gengivite ed emorragie1.
La maggior parte delle conoscenze sul problema derivano dalla letteratura oncologica 3-4; come anche le linee guida prodotte si riferiscono soprattutto alla prevenzione e trattamento della mucosite da chemio e radioterapia. Nonostante i numerosi studi disponibili 4, non è sempre semplice, anche per i pazienti oncologici, capire cosa fare e come comportarsi6.
Nonostante gli infermieri di terapia intensiva siano consapevoli dell’importanza della corretta gestione del cavo orale per i pazienti ricoverati, non esistono indicazioni specifiche e gli studi (anche epidemiologici) pubblicati sul problema sono veramente pochi. Per questo motivo si è valuta eseguire una prima indagine per valutare la variabilità delle pratiche di trattamento dei pazienti con problemi del cavo orale ed avere una stima dell’incidenza del problema.
 
Obiettivo dell’indagine è quello di:
a. stimare la prevalenza percepita di problemi del cavo orale nei pazienti ricoverati in rianimazione
b. descrivere i problemi del cavo orale di un campione di pazienti, la gravità ed il dolore che provocano
c. descrivere i trattamenti utilizzati
 
Metodo
L’indagine si è svolta nelle terapie intensive e rianimazioni, dove è frequente la presenza di pazienti intubati e trachoestomizzati e con infezioni del cavo orale, ed hanno aderito le terapie intensive disponibili, che facevano parte della rete di terapie intensive dell’ANIARTI (Associazione Nazionale Infermieri di Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva). 
In una giornata indice, scelta dal reparto, nel periodo dal 15 agosto al 15 settembre sono stati valutati tutti i pazienti degenti in terapia intensiva, per identificare la presenza di stomatite, herpes, candidosi o problemi del cavo orale (di qualunque entità). I pazienti con problemi sono stati identificati esaminando (con pila e spatola) il cavo orale.  I dati sono stati raccolti con una scheda suddivisa in due parti:
 la prima parte riguarda le abitudini per la pulizia del cavo orale del reparto; la seconda parte prevedeva la rilevazione dei dati su un massimo di 3 pazienti con problemi del cavo orale. Se erano presenti più di 3 pazienti con problemi del cavo orale (stomatite, Herpes, candidosi), i dati sono stati raccolti solo sui 3 con problemi più gravi.
Secondo la scala di valutazione dell’OMS, è stata definita Stomatite un’alterazione del cavo orale che si manifesta  con gengive biancastre e dolore lieve la cavo orale (grado I). Se presenti anche Eritema, ulcere superficiali, afte o presenza di placche biancastre  la stomatite è di grado II. I pazienti generalmente hanno dolore ma riescono a mangiare e bere.
Stomatite grave: ulcere profonde, eritema intenso, necrosi delle mucose, emorragia e presenza di placche (grado III). Il paziente ha dolore grave e non riesce a mangiare nè bere.
 
Herpes simplex. Infezione provocata dal virus dell’Herpes Simplex. Si manifesta con eruzioni vescicolari sulla bocca, gengive, lingua e palato. La gengiva, anche se non colpita, diventa molto arrossata e dolente. Alla rottura delle vescicole si formano delle erosioni che possono infettarsi. La bocca ha un odore fetido.
 
Candidosi. La Candida Albicans è un fungo  che appartiene alla normale flora batterica. Si manifesta con la formazione di placche biancastre, paragonate a latte cagliato. La lesione può essere singola o multipla ed interessare parti più o meno estese di mucosa. Quando la placca viene rimossa la zona sottostante è eritematosa, dolente e sanguina.
Il livello di sedazione dei pazienti è stato valutato con la scala di Ramsey7, che prevede la valutazione dello stato di coscienza in sette stadi: da paziente sveglio ed ansioso a paziente in coma che non risponde agli stimoli dolorosi.
 
Risultati
Hanno partecipato allo studio 28 terapie intensive e rianimazioni di 18 diverse città. Nella gioranta di osservazione erano ricoverati 219 pazienti e secondo il giudizio degli infermieri 39 (17.8%) avevano problemi del cavo orale (stomatite, herpes o candidosi).  I pazienti con problemi erano distribuiti in 14 centri.
Le abitudini di pulizia del cavo orale variano da centro a centro e sono riportate nella tabella 1.
 
Tabella 1. Frequenza della pulizia del cavo orale nei diversi centri
Frequenza                                            Numero di centri
1 volta al giorno                                  13 (in 6 casi si modifica la frequenza in base alle condizioni del paziente)
2 volte al giorno                                    6
Ø       2 volte                                             5 (in un centro il cavo orale viene pulito 8 volte al giorno)
Non esistono routine fisse                  1  (si decide la frequenza in base alle condizioni del paziente)
 
In 11 centri (39.2%) esistono protocolli sulla pulizia del cavo orale. Nella tabella 2 vengono riportati i presidi utilizzati
 
Tabella 2. Presidi utilizzati di routine per la pulizia del cavo orale dei pazienti
Presidi utilizzati e centri in cui vengono usati
Pinze                                         sterili           15                                                   monouso     1
Batuffoli                                   sterili             8                                                   puliti           14
Spazzolini                                 individuali     6                                                  monouso     13
Altro                                         Spazzolini ad aspirazione (1); spugnetta con dentifricio (3)
                                                  Super dental swab (2)
Ciascun centro usa più di un presidio
 
I prodotti usati di routine per pulire il cavo orale sono i più vari. Anche in questo caso ciascun centro poteva segnalare più di un prodotto (Tabella 3)
 
Tabella 3. I prodotti utilizzati per la pulizia del cavo orale
Prodotti e concentrazione di uso
Colluttorio  (1 non dice nome, Galenico (Benzidamina, alcool e glicerina) 2, Oraseptic 3, Froben1,               11
                         Antoral 2, Betadine 1; Oralfit1)
Clorexidina  (0.2% 3;  2% 3 ; 3% 1;  0.05% 3)                                                                                10
Benzidamina 0.15 (Tantum)                                                                                                       8
Bicarbonato  (10% 1, 1:6 2; 10 mEq in 100 ml 1, 1 non specifica concentrazione)                                    5
H202             (2 non specifica concentrazione ; 3% 2)                                                                       4
(solo in un centro si utilizza la soluzione fisiologica, in tutti gli altri acqua di rubinetto)
(Oraseptic= Esetidina;   Froben= Flurbiprofene  Antoral = Tibenzonio cloruro 0.5 Oralsan= Clorexidina)
 
Il controllo quotidiano del cavo orale nel paziente intubato viene fatto in 23 centri.Nessun centro usa scale di valutazione per il cavo orale.
 
I 39 pazienti osservati erano 20 maschi e 19 donne, con un’età media di 51.7 anni (range 1-80). Tutti erano intubati o tracheostomizzati (in 4 casi il dato non era segnalato).
Dodici pazienti avevano una diagnosi per problemi neurologici; 9 respiratori, 5 cardiovascolari; 4 gastrointestinali, 3 per trauma, 3 per latri motivi ed in 4 casi il dato non era segnalato.  
I pazienti erano ricoverati in media da 21.5 giorni (range 1-120). I dati sul ricovero sono riportati nella tabella 4. I pazienti erano intubati da 18.2 giorni in media (range 1-116). Quindici pazienti da meno di una settimana (per 5 la segnalazione del problema coincideva con il giorno dell’intubazione); 6 da 8-15 giorni, 8 da 15 giorni-1 mese e 4 da più di un mese (per 4 casi il dato non era segnalato). Diciassette pazientei erano coscienti; 8 rispondevano solo ai comandi e 12 erano in coma (in due casi il dato non è stato riportato).
 
Tabella 4. La durata del ricovero e nel campione di pazienti osservato
Durata del ricovero                                                                  
 < 1 settimana      14
8gg 15 gg               9
15 g 1 mese           7
> mese                   6
Non specificato     3
 
Sedici pazienti avevano una candidosi, 11 una stomatite, 7 un herpes (un caso stomatite associata ad herpes) ed in 7 casi il problema non è stato segnalato.
E’ complesso fare una diagnosi precisa di stomatite o candidosi, questo è forse il motivo per cui in molti casi non è stata data una risposta. La candidosi (con i problemi relativi alla formazione di placca, al dolore ed ai trattamenti da somministrare) sembra essere il problemapiù frequente.
La gravità delle condizioni del cavo orale del paziente per ciascuno dei problemi riportati viene illustrata nella tabella 5.
 
Tabella 5: Condizioni del cavo orale dei pazienti in base al problema individuato
Pazienti con                                                                  candidosi              Stomatite              Herpes                  Non segnalato
                                                                                        (16)                        (11)                        (7)                          (7)
Condizioni del cavo orale
Eritema minimo                                                              3                             5                              2                             2
Eritema intenso con echimosi o ulcere                      2                             1                              2                             1
Non segnalato                                                              9                             5                             3                             4
Dolore
Assente                                                                         3                             2                              1
Lieve                                                                                                              3                              1                             1
Moderato                                                                       1                             1                              1                             2
Non valutabile                                                              4                             4                              1                             2
Non segnalato                                                              8                             1                             1                             1
 
Placca                                                                             4                             3
Facile sanguinamento                                                                                 3
 
L’elevato numero di segnalazioni assenti non consente una valutazione delle condizioni del cavo orale dei pazienti. Indipendentemente dal problema si rileva che la maggior parte dei pazienti ha solo eritema lieve e la correttezza della valutazione sembra essere confermata dalla relativa assenza di segnalazione di dolore (11 pazienti hanno un dolore assente o lieve). L’elevato numero di pazienti in coma o che rispondono solo ia comandi rende difficile valutare questo parametro.
I dati della tabella 6 fanno vedere come non esistano strategie mirate per il trattamento dei problemi. I prodotti vengono infatti usati indifferentemente per la stomatite, la candidosi o per l’herpes. La frequenza della pulizia dipende dalle condizioni del cavo orale del paziente. Infatti solo in un caso la pulizia del cavo orale viene eseguita solo una volta, per 16 pazienti la frequenza è due volte al giorno, negli altri 14 casi il cavo orale viene pulito dalle 3 alle 6 volte al giorno (in 8 casi non è stata segnalata la frequenza).
 
Tabella 6. Sostanze usate per la pulizia del cavo orale 
Pazienti con                                                                   Candidosi             Herpes                   Stomatite               Altro
Benzidamina 0.15%                                                      5                             1                              1                             1
Mycostatin                                                                    2                                                             2                             1
Acqua ossigenata 3%                                                 1                             1                              2
Clorexidina 0.2%; 0.12%                                                                             1                                                             1
Colluttorio disinfettante                                              3                                                             1                             2
Antoral  + mycostatin                                                  1
Bicarbonato                                                                   1^                           2* ”                        3°                                
Non Specificato                                                            3                             2                              2                             2
* Bicarbonato 20 ml in 100 ml di acqua; ° Bicarbonato 1.6% + Tantum; ^ Bicarbonato, Betadine; Colluttorio e 10 ml di acqua ossigenata in 50 ml di acqua; “ Bicarbonato 1 cucch in 50 ml + betadine colluttorio
 
Anche in questo caso, la scelta della sostanza dipende da una valutazione delle condizioni del cavo orale del paziente. Si ha l’impressione però che i vari prodotti usati per la pulizia (Tabella 6) vengano indifferentemente usati indipendentemente dal problema segnalato.
 
Tabella 7. Trattamenti specifici utilizzati
Trattamento specifico della                  Candidosi        Herpes                Stomatite                   Altro
Nistatina                                                            9                         -                                 2                                    1
Fluconazolo/Miconazolo + Nistatina           3                          1                                                                      1
Fluconazolo                                                      1                                                                                                   1
Aciclovir                                                                                        2
Aciclovir + Fluconazolo                                                              1
Cortifluoral                                                                                                                       2
Aciclovir, Bactrim, Vancom, Tenacid                                                                          1
 
Non specificato                                                3                          3                                 6                                    4         
 
La tabella 7 invece indica una maggiore omogeneità di comportamenti per i trattamenti. Infatti l’aciclovir viene utilizzato esclusivamente per i casi dichiarati di herpes, la nistatina prevalentemente per i casi dichiarati di candidosi. Riesce difficile spiegare l’associazione riportate nella riga in fondo alla tabella ma, ancora una volta, non è possibile esprimere valutazioni senza conoscere la situazione del paziente ed in presenza di un elevato numero di dati mancanti.
 
Commento
La mancanza di dati sulla prevalenza di problemi del cavo orale nelle terapie intensive e rianimazioni non consente di commentare la prevalenza rilevata né di fare confronti con altri centri.
Si possono invece fare alcuni commenti sulle abitudini dei reparti. La pulizia del cavo orale va garantita a tutti i pazienti. Dato che non era stato richiesto, molti centri non hanno specificato quanto vengono seguiti rigidamente i protocolli. Il fatto che 6 centri su 13 abbiano segnalato che la frequenza quotidiana viene modificata, lascia ipotizzare che i protocolli servano come riferimento ma che i comportamenti vengano modificati in base alle condizioni del paziente.
I materiali utilizzati sono corretti. 24 centri su 28 utilizzano lo spazzolino o altri presidi che consentono di spazzolare i denti e rimuovere meccanicamente la placca. Sono gli unici presidi efficaci 3-5: i soli batuffoli infatti non rimuovono efficacemente la placca e dati i presidi attualmente disponibili (spazzolini con aspirazione, monouso) non dovrebbero essere quasi più utilizzati.
I colluttori non sostituiscono la normale pulizia. Dovendo scegliere però, soprattutto se usati per pazienti con lesioni del cavo orale, è preferibile evitare i colluttori (galenici o commerciali) che contengono alcool, che può provocare bruciore). Gli sciacqui con benzidamina sono efficaci per prevenire o alleviare i sintomi della mucosite da terapia radiante, ma non si hanno informazioni sulla sua efficacia per altri tipi di mucosite 5.
Anche per la clorexidina, le informazioni si basano sugli studi fatti per i pazienti oncologici: sembra che una cura sistematica del cavo orale sia più efficace di qualsiasi soluzione per gli sciacqui (clorexidina, benzidamina, iodopovidone)5.
Un discorso a parte merita l’acqua ossigenata: uno studio randomizzato su volontari8 indica che è più efficace l’acqua ossigenata allo 0.75% di quella all’1.5% per la riduzione della carica batterica ma i soggetti che facevano sciacqui con acqua ossigenata avevano alterazioni importanti della mucosa, tanto che gli autori raccomandano di non usare acqua ossigenata di routine per la pulizia del cavo orale dei pazienti.
La scarsità dei dati sulle condizioni del cavo orale non consente di valutare se la frequenza della pulizia sia adeguata alla gravità della situazione. Dalle poche informazioni che è stato possibile incrociare sembra che questo sia un elemento che porta ad intensificare la frequenza della pulizia.
Purtroppo l’esiguo numero di casi e l’elevato numero di dati mancanti rendono difficile anche la descrizione. Si possono però fare alcune considerazioni:
a.       il problema merita ulteriori approfondimenti perché, in particolare per i pazienti ricoverati in terapia intensiva, mancano dati sia sulla prevalenza che sulla distribuzione e gravità dei problemi del cavo orale;
b.      sarebbe utile fare uno studio di incidenza dei problemi. Interessante infatti notare che in 5 pazienti la stomatite compare il giorno stesso dell’intubazione. Non esistono dati né griglie di valutazione  affidabili per valutare i pazienti a rischio
c.       una maggiore attenzione a questo problema potrebbe forse portare anche ad un suo migliore trattamento. La pulizia del cavo orale due volte al giorno in pazienti nei quali è stata osservata una stomatite è ancora insufficiente
d.      sarebbe utile replicare questa indagine su un maggior numero di centri, e raccogliere anche dati sulla data di insorgenza del problema.
 
Bibliografia
1.      Jenkins DA, Oral care in the ICU: an important nursing role. Nurs Standard 1989; 4(7): 24-28.
2.      De Walt E, Haines A. The effect of specified stressors on healthy oral mucosa. Nurs res 1969; 18: 124-30.
3.      Giraudi A. Il trattamento dei problemi del cavo orale: una revisione della letteratura. Riv Inf 1994; 13: 26-31.
4.      Salgarello MC Marchioro F, bastianello D. Prevenzione e trattamento delle mucositi da chemio e radioterapia: una revisione della letteratura. Riv Inf 1997; 16: 201-14.
5.      The Joanna Briggs Institute. Prevention and treatment of oral mucositis in cancer patients. Best Practice 1998; 2 (3): 1-5.
6.      Gibson F, Horsford J, Nelson W. Oral care: ritualistic practice reconsidered within a framework of action research. J Cancer Nurs 1997: 1: 183-90.
7.      Ramsey
8.      Thombes MB, Gallucci B. The effects of hydrogen peroxide rinses on the normal oral mucosa. Nurs res 1993; 42: 332-7.
 
 
 

 
 
SCHEDA DI RILEVAZIONE SUL TRATTAMENTO DEI PROBLEMI DEL CAVO ORALE NEI PAZIENTI IN RIANIMAZIONE
 
Ospedale_______________________________________________                  /__/__/__/
 
Terapia intensiva ________________________________________                  /__/__/__/
 
Numero pazienti degenti   /__/__/                         data della rilevazione /__/__/__/__/
 
1. Ogni quanto tempo si esegue la pulizia del cavo orale nei pazienti intubati e/o tracheostomizzati?
 
/__/ Quando c’è tempo   /__/ Una volta al giorno   /__/ Più volte al giorno (specificare il numero_____)
/__/ Dipende dalle condizioni del paziente
 
2. Esistono nell’Unità operativa protocolli scritti per la pulizia del cavo orale? /__/ Si     /__/ No
 
3. Quanto tempo impiega mediamente per l’esecuzione della pulizia orale ad un malato intubato?
/__/ <5’      /__/  >5’ (minuti)              
 
4. Strumenti, presidi e farmaci utilizzati di routine:
/__/ Pinze:             /__/ lavate                            /__/ risterilizzate                                   /__/ monouso
/__/ Batuffoli;   /__/  di garza                        /__/ di altro materiale                  /__/ sterili        /__/ puliti
/__/ Spazzolini   /__/ individuali                      /__/ monouso                     
Altri strumenti, specificare ____________________________________________
 
5. Prodotti usati nella pulizia del cavo orale di routine nel paziente senza problemi            
/__/ Clorexidina  (specificare la concentrazione_______%)                     
/__/ Perossido di ossigeno soluz. (specificare la concentrazione_______%)         
/__/ Colluttorio (Nome commerciale ______________________________)     
/__/ Soluzione  Fisiologica  
/__/ Acqua di rubinetto    
/__/ Altro,  specificare ______________________________________________________________
 
6. Il cavo orale del paziente intubato/tracheostomizzato viene controllato quotidianamente per valutare la presenza di infezioni?      /__/ Si     /__/ No
 
7. Vengono utilizzati scale o strumenti di valutazione delle condizioni del cavo orale? 
    Si /__/    No /__/
 Se si, quale?  __________________________________________________________________
 
Pazienti con stomatite e/o infezioni del cavo orale
Quanti sono, in base alla vostra valutazione, i pazienti con stomatite e/o infezioni del cavo orale presenti oggi nel reparto?  /__/__/              Nessun paziente ha problemi del cavo orale /__/
 
Riportare i dati sui tre pazienti con problemi più gravi del cavo orale

 
Pazienti con problemi del cavo orale
 
1. Diagnosi  /__/   /__/__/ (vedi elenco allegato)           Ricoverato dal /__/__/__/__/__/__/  
 
sesso M /_/  F /_/     età /__/__/     Intub/tracheost dal /__/__/ /__/__/     Stato di coscienza /__/__/
 
Presenza di stomatite  /__/   herpes simplex /__/   candidosi /__/
altri problemi del cavo orale (specificare)_____________________________________  /__/__/
 
Scala di valutazione della stomatite e del dolore
/__/ 1. Eritema minimo                                                                                       /__/ 0 Dolore assente
/__/ 2. Eritema intenso diffuso, ulcerazione,                                                 /__/ 1 Dolore lieve
           se presente, minima e superficiale                                                       /__/ 2 Dolore moderato
/__/ 3. Eritema intenso, con edema o ecchimosi                                          /__/ 3 Dolore grave
           o ulcerazioni                                                                                            /__/ 4 Dolore molto grave
/__/ 4. Eritema intenso con edema, ecchimosi o                    /__/ Dolore interferisce col sonno         
           profonde ulcerazioni                                                               /__/ NON VALUTABILE
/__/ Il cavo orale sanguina facilmente durante la pulizia
/__/ Presenza di placca biancastra su lingua e mucose
/__/ altro, specificare ________________________________________________________
 
Trattamenti per la stomatite
Pulizia  cavo orale:  numero di volte/die /__/  
sostanze utilizzate per la pulizia                                   concentrazione
 
..............................................................   .................    /__/__/
 
 .............................................................   .................    /__/__/
 
 .............................................................   .................    /__/__/
 
 .............................................................   .................    /__/__/
 
Trattamenti specifici per  1. stomatite  2. candidosi   3. herpes  4.emorragia
(riportare nome del farmaci, via di sommonistrazione e dosaggio)
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
 
 Altri trattamenti non farmacologici (es. violetto di genziana)
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
P= Profilassi       T= Trattamento
 
Viene somministrata la profilassi per la candidosi? NO /__/ SI /__/  NA /__/
se Si, specificare_______________________________________________________
 
La placca biancastra su lingua e mucose viene rimossa, NO /__/   SI /__/  NA /__/
 
Eventuali note o osservazioni ________________________________________________________
________________________________________________________________________________
 
2. Diagnosi  /__/   /__/__/ (vedi elenco allegato)           Ricoverato dal /__/__/__/__/__/__/  
 
sesso M /_/  F /_/     età /__/__/     Intub/tracheost dal /__/__/ /__/__/     Stato di coscienza /__/__/
 
Presenza di stomatite  /__/   herpes simplex /__/   candidosi /__/
altri problemi del cavo orale (specificare)_____________________________________
 
Scala di valutazione della stomatite e del dolore
/__/ 1. Eritema minimo                                                                                       /__/ 0 Dolore assente
/__/ 2. Eritema intenso diffuso, ulcerazione,                                                 /__/ 1 Dolore lieve
           se presente, minima e superficiale                                                       /__/ 2 Dolore moderato
/__/ 3. Eritema intenso, con edema o ecchimosi                                          /__/ 3 Dolore grave
           o ulcerazioni                                                                                            /__/ 4 Dolore molto grave
/__/ 4. Eritema intenso con edema, ecchimosi o                    /__/ Dolore interferisce col sonno         
           profonde ulcerazioni                                                               /__/  NON VALUTABILE
/__/ Il cavo orale sanguina facilmente durante la pulizia
/__/ Presenza di placca biancastra su lingua e mucose
/__/ altro, specificare ________________________________________________________
 
Trattamenti per la stomatite
Pulizia  cavo orale:  numero di volte/die /__/  
sostanze utilizzate per la pulizia                                   concentrazione
 
..............................................................   .................
 
 .............................................................   .................
 
 .............................................................   .................
 
 .............................................................   .................
 
Trattamenti specifici per  1. stomatite  2. candidosi   3. herpes  4.emorragia
(riportare nome del farmaci, via di sommonistrazione e dosaggio)
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
 
 Altri trattamenti non farmacologici (es. violetto di genziana)
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
 
P= Profilassi       T= Trattamento
 
Viene somministrata la profilassi per la candidosi? NO /__/ SI /__/  NA /__/
se Si, specificare_______________________________________________________
 
La placca biancastra su lingua e mucose viene rimossa, NO /__/   SI /__/  NA /__/
 
Eventuali note o osservazioni ________________________________________________________
________________________________________________________________________________
 
 
3. Diagnosi  /__/   /__/__/ (vedi elenco allegato)           Ricoverato dal /__/__/__/__/__/__/  
 
sesso M /_/  F /_/     età /__/__/     Intub/tracheost dal /__/__/ /__/__/     Stato di coscienza /__/__/
 
Presenza di stomatite  /__/   herpes simplex /__/   candidosi /__/
altri problemi del cavo orale (specificare)_____________________________________
 
Scala di valutazione della stomatite e del dolore
/__/ 1. Eritema minimo                                                                                       /__/ 0 Dolore assente
/__/ 2. Eritema intenso diffuso, ulcerazione,                                                 /__/ 1 Dolore lieve
           se presente, minima e superficiale                                                       /__/ 2 Dolore moderato
/__/ 3. Eritema intenso, con edema o ecchimosi                                          /__/ 3 Dolore grave
           o ulcerazioni                                                                                            /__/ 4 Dolore molto grave
/__/ 4. Eritema intenso con edema, ecchimosi o                    /__/ Dolore interferisce col sonno         
           profonde ulcerazioni                                                               /__/  NON VALUTABILE
/__/ Il cavo orale sanguina facilmente durante la pulizia
/__/ Presenza di placca biancastra su lingua e mucose
/__/ altro, specificare ________________________________________________________
 
Trattamenti per la stomatite
Pulizia  cavo orale:  numero di volte/die /__/  
sostanze utilizzate per la pulizia             concentrazione
 
..............................................................   .................
 
 .............................................................   .................
 
 .............................................................   .................
 
 .............................................................   .................
 
Trattamenti specifici per  1. stomatite  2. candidosi   3. herpes  4.emorragia
(riportare nome del farmaci, via di sommonistrazione e dosaggio)
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
 
 Altri trattamenti non farmacologici (es. violetto di genziana)
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
1./__/ 2./__/ 3./__/ 4./__/________________________________________P /_/ T /_/
P= Profilassi       T= Trattamento
 
Viene somministrata la profilassi per la candidosi? NO /__/ SI /__/  NA /__/
se Si, specificare_______________________________________________________
 
La placca biancastra su lingua e mucose viene rimossa, NO /__/   SI /__/  NA /__/
 
Eventuali note o osservazioni ________________________________________________________
________________________________________________________________________________
 
 
 

» Torna all'indice degli atti del programma