“PROBLEMATICHE
NELLA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE INFERMIERISTICA IN CASO DI TRASFERIMENTO DEL PAZIENTE DALLA TERAPIA INTENSIVA AL SERVIZIO DI NEUROCHIRURGIA DI CESENA”
AUTORI: DERENA BECCARI INFERMIERA TERAPIA INTESIVA CESENA
CRISTINA FUSAROLI INFERMIERA NEUROCHIRURGIA CESENA
OBIETTIVO:
RICERARE UNA POSSIBILE
SOLUZIONE DEL PROBLEMA IN QUESTIONE, ALLO SCOPO DI OTTIMIZZARE LA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE DEL PAZIENTE TRASFERITO
NEL SERVIZIO DI NEUROCHIRURGIA.
IL NOSTRO ELABORATO E’
NATO DALL’ESIGENZA DI UN
MIGLIORAMENTO NON SOLO PROFESSIONALE
ED OPERATIVO, MA SOPRATUTTO DI TIPO QUALITATIVO PER QUANTO RIGUARDA L’ASSISTENZA INFERMIERISTICA EROGATA AL PZ.
BACKGROUND:
LE CONOSCENZE RIGUARDANTI IL PZ, DIVENTANO INFORMAZIONI DI
FONDAMENTALE IMPORTANZA E DEVONO IN QUALCHE MODO ESSERE TRASMESSE AI COLLEGHI AL
MOMENTO DEL PASSAGGIO DI DIVISIONE, AFFINCHE’ L’ASSISTENZA INFERMIERISTICA
SIA CONTINUATIVA E ADEGUATA DURANTE LA DEGENZA IN OSPEDALE PER OTTENERE AL
MEGLIO E AL PIU’ PRESTO LA SALUTE DEL PZ.
METODO:
ABBIAMO
FORMULATO
UN
QUESTIONARIO
COINVOLGENDO
45 COLLEGHI
DELLE
UNITA’ OPERATIVE
IN
QUESTIONE, IN QUESTO
MODO
I DATI RACCOLTI
DA
PARTE DI PROFESSIONISTI
CHE
CONDIVIDONO OBIETTIVI
ASSISTENZIALI
COMUNI
E
LE EVENTUALI
PROBLEMATICHE
INERENTI,
RISULTANO
CORRETTI
E
VERITIERI E FAVORISCONO
IL
RAGGIUNGIMENTO DI UNA
SOLUZIONE
PIU’ ADEGUATA
AL
PROBLEMA.
RISULTATI:
COME RAPPRESENTATO NEL
GRAFICO N°1, SI EVIDENZIA CHE LA MODALITA’ DI PASSAGGIO DI INFORMAZIONI NON
AVVIENE CON UN MEZZO UNICO E BEN DEFINITO MA TALVOLTA TELEFONICAMENTE,
VERBALMENTE, CONSULTANDO LA CARTELLA INFERMIERISTICA E L’ASSENZA DI UNA
DOCUMENTAZIONE SCRITTA.
(GRAFICO N°1)
grafico
n° 1
E’ STATO RILEVATO CHE LE INFORMAZIONI ATTUALMENTE RICEVUTE
DURANTE IL PASSAGGIO DI DIVISIONE DEL PAZIENTE, SONO DI SCARSA UTILITA’ E COMPLETEZZA; COME RAPPRESENTATO NEL GRAFICO N° 2.
grafico
n° 2
SI E’ EVIDENZIATO CHE A
CONSEGUENZA DELL’INCOMPLETEZZA DELLE INFORMAZIONI INFERMIERISTICHE, SI HA UNA PERDITA DI TEMPO NELLA RICERCA
DELLE STESSE
( 88,8% ) E UNA
PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE INADEGUATA
( 75,5%). GRAFICO N° 3.
grafico
n° 3
E’ STATO RILAVATO
INOLTRE, CHE L’INCOMPLETEZZA DELLE INFORMAZIONI, DETERMINA UN’INCIDENZA
NEGATIVA RILEVANTE SUL PAZIENTE E IN MANIERA MINORE MA NON SOTTOVALUTATA SULLA
NOSTRA PROFESSIONALITA’.
( GRAFICO N° 4 )
grafico
n° 4
INFINE I DATI RACCOLTI DALLE
RISPOSTE ALLA DOMANDA N° 3, HANNO
POSTO IN EVIDENZA IL GRADO DI INTERESSE NELLA
CONOSCENZA DI DETERMINATE INFORMAZIONI RIGUARDANTI IL PAZIENTE, TALI DA POTERCI
DARE STRUMENTI IMPORTANTI PER OTTIMIZZARE AL MEGLIO LA NOSTRA ASSISTENZA
EROGATA.
(GRAFICO N° 5.)
grafico
n° 5
PER
ULTERIORI INFORMAZIONI: dere@libero.it oppure tel. 03288626696
CONCLUSIONI:
IL MEZZO MAGGIORNMENTE
UTILIZZATO PER IL PASSAGGIO DELLE INFORMAZIONI E’ QUELLO DELLA CONSULTAZIONE DELLA
SCHEDA IP IL QUALE COMPORTA
UNA PERDITA DI TEMPO NELLA
RICERCA DEI DATI RITENUTI NECESSARI; IL
MEZZO VERBALE UTILIZZATO CON UNA PERCENTUALE LIEVEMENTE MINORE, RISULTA UN METODO IMMEDIATO
MA NON PERMETTE UN RISCONTRO DELLE INFORMAZIONI CHE POSSONO ESSERE
TALVOLTA
TRALASCIATE,
TRASCURATE O DATE PER SCONTATE,
INCIDENDO NEGATIVAMETE SULLA
CONTINUITA’ ASSISTENZIALE.
NE DERIVA CHE
L’OTTIMIZZAZIONE, PER UNA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE, SI DEBBA CONCRETIZZARE
NELLA FORMULAZIONE DI UN METODO UNICO
PER UNIFORMARE IL PASSAGGIO DI INFORMAZIONI AGEVOLANDO, NELLO STESSO TEMPO, IL LAVORO QUOTIDIANO.
RITENIAMO CHE IL METODO
MIGLIORE, AFFINCHE’ LE INFORMAZIONI NON VENGANO DISPERSE O TRALASCIATE, E CHE
POSSANO ESSERE RISCONTRABILI DA TUTTI GLI OPERATORI, ANCHE A DISTANZA DI TEMPO,
POSSA ESSERE RAPPRESENTATO NELLA REALIZZAZIONE
DI UNA DOCUMENTAZIONE SCRITTA, CHE FORNISCA LE CONOSCENZE IDONEE PER
AGEVOLARE L’ASSISTENZA EROGATA DAL PROFESSIONISTA NEL MODO MIGLIORE.
NELLA REALIZZAZIONE DELLA “SCHEDA DI
DIMISSIONE INFERMIERISTICA” ABBIAMO INCLUSO LE INFORMAZIONI
RITENUTE NECESSARIE SUDDIVIDENDO I PRIORITARI BISOGNI DEL PAZIENTE, CHE SONO
STATI EVIDENZIATI TRAMITE LA RACCOLTA DATI DEL NOSTRO ELABORATO.
NELLA STESURA DEL DOCUMENTO
ABBIAMO CERCATO UNA FORMULAZIONE SCHEMATICA AFFINCHE’ RISULTI CHIARA,
IMMEDIATA, COMPLETA DI FACILE COMPILAZIONE E CONSULTAZIONE.