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Congresso Nazionale Aniarti 2000

Funzioni e rsponsabilita' infermieristiche

Genova (GE), 15 Novembre - November 2000 / 17 Novembre - November 2000

» Indice degli atti del programma

SESSIONE POSTER  

17 Novembre - November 2000: 16:30 / 18:00

“PROBLEMATICHE NELLA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE INFERMIERISTICA IN CASO DI TRASFERIMENTO DEL PAZIENTE DALLA TERAPIA INTENSIVA AL SERVIZIO DI NEUROCHIRURGIA DI CESENA”     

AUTORI: DERENA BECCARI INFERMIERA TERAPIA INTESIVA CESENA  

  CRISTINA FUSAROLI INFERMIERA NEUROCHIRURGIA CESENA     

OBIETTIVO:    

RICERARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE DEL PROBLEMA IN QUESTIONE, ALLO SCOPO DI OTTIMIZZARE LA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE DEL PAZIENTE TRASFERITO NEL SERVIZIO DI NEUROCHIRURGIA.  

IL NOSTRO ELABORATO E’ NATO DALL’ESIGENZA DI UN MIGLIORAMENTO NON SOLO PROFESSIONALE ED OPERATIVO, MA SOPRATUTTO DI TIPO QUALITATIVO PER QUANTO RIGUARDA L’ASSISTENZA INFERMIERISTICA EROGATA AL PZ. 

BACKGROUND:   

LE CONOSCENZE RIGUARDANTI IL PZ, DIVENTANO INFORMAZIONI DI FONDAMENTALE IMPORTANZA E DEVONO IN QUALCHE MODO ESSERE TRASMESSE AI COLLEGHI AL MOMENTO DEL PASSAGGIO DI DIVISIONE, AFFINCHE’ L’ASSISTENZA INFERMIERISTICA SIA CONTINUATIVA E ADEGUATA DURANTE LA DEGENZA IN OSPEDALE PER OTTENERE AL MEGLIO E AL PIU’ PRESTO LA SALUTE DEL PZ.   

 

METODO: 

  

ABBIAMO FORMULATO  

UN QUESTIONARIO  

COINVOLGENDO 45 COLLEGHI 

DELLE UNITA’ OPERATIVE  

IN QUESTIONE, IN QUESTO  

MODO I DATI RACCOLTI 

DA PARTE DI PROFESSIONISTI  

CHE CONDIVIDONO OBIETTIVI  

ASSISTENZIALI COMUNI  

E LE EVENTUALI  

PROBLEMATICHE INERENTI,  

RISULTANO CORRETTI 

E VERITIERI E FAVORISCONO 

IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA  

SOLUZIONE PIU’ ADEGUATA  

AL PROBLEMA.   

 

RISULTATI:   

COME RAPPRESENTATO NEL GRAFICO N°1, SI EVIDENZIA CHE LA MODALITA’ DI PASSAGGIO DI INFORMAZIONI NON AVVIENE CON UN MEZZO UNICO E BEN DEFINITO MA TALVOLTA TELEFONICAMENTE, VERBALMENTE, CONSULTANDO LA CARTELLA INFERMIERISTICA E L’ASSENZA DI UNA DOCUMENTAZIONE SCRITTA. 

(GRAFICO N°1)   

 

grafico n° 1   

E’ STATO RILEVATO CHE LE INFORMAZIONI ATTUALMENTE RICEVUTE DURANTE IL PASSAGGIO DI DIVISIONE DEL PAZIENTE, SONO DI SCARSA UTILITA’ E COMPLETEZZA; COME RAPPRESENTATO NEL GRAFICO N° 2.   

 

grafico n° 2  

SI E’ EVIDENZIATO CHE A CONSEGUENZA DELL’INCOMPLETEZZA DELLE INFORMAZIONI INFERMIERISTICHE, SI HA UNA PERDITA DI TEMPO NELLA RICERCA DELLE STESSE  

( 88,8% ) E UNA PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE INADEGUATA 

( 75,5%). GRAFICO N° 3.   

 

grafico n° 3 

E’ STATO RILAVATO INOLTRE, CHE L’INCOMPLETEZZA DELLE INFORMAZIONI, DETERMINA UN’INCIDENZA NEGATIVA RILEVANTE SUL PAZIENTE E IN MANIERA MINORE MA NON SOTTOVALUTATA SULLA NOSTRA PROFESSIONALITA’.  

( GRAFICO N° 4 ) 

  

grafico n° 4 

INFINE I DATI RACCOLTI DALLE RISPOSTE ALLA DOMANDA N° 3, HANNO POSTO IN EVIDENZA IL GRADO DI INTERESSE NELLA CONOSCENZA DI DETERMINATE INFORMAZIONI RIGUARDANTI IL PAZIENTE, TALI DA POTERCI DARE STRUMENTI IMPORTANTI PER OTTIMIZZARE AL MEGLIO LA NOSTRA ASSISTENZA EROGATA. 

(GRAFICO N° 5.) 

 

   

grafico n° 5   

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: dere@libero.it oppure tel. 03288626696 

CONCLUSIONI:   

IL MEZZO MAGGIORNMENTE UTILIZZATO PER IL PASSAGGIO DELLE INFORMAZIONI E’ QUELLO DELLA CONSULTAZIONE DELLA SCHEDA IP IL QUALE COMPORTA UNA PERDITA DI TEMPO NELLA RICERCA DEI DATI RITENUTI NECESSARI; IL MEZZO VERBALE UTILIZZATO CON UNA PERCENTUALE LIEVEMENTE MINORE, RISULTA UN METODO IMMEDIATO MA NON PERMETTE UN RISCONTRO DELLE INFORMAZIONI CHE POSSONO ESSERE TALVOLTA  

TRALASCIATE, TRASCURATE O DATE PER SCONTATE,  

INCIDENDO NEGATIVAMETE SULLA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE.   

NE DERIVA CHE L’OTTIMIZZAZIONE, PER UNA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE, SI DEBBA CONCRETIZZARE NELLA FORMULAZIONE DI UN METODO UNICO PER UNIFORMARE IL PASSAGGIO DI INFORMAZIONI AGEVOLANDO, NELLO STESSO TEMPO, IL LAVORO QUOTIDIANO. 

RITENIAMO CHE IL METODO MIGLIORE, AFFINCHE’ LE INFORMAZIONI NON VENGANO DISPERSE O TRALASCIATE, E CHE POSSANO ESSERE RISCONTRABILI DA TUTTI GLI OPERATORI, ANCHE A DISTANZA DI TEMPO, POSSA ESSERE RAPPRESENTATO NELLA REALIZZAZIONE DI UNA DOCUMENTAZIONE SCRITTA, CHE FORNISCA LE CONOSCENZE IDONEE PER AGEVOLARE L’ASSISTENZA EROGATA DAL PROFESSIONISTA NEL MODO MIGLIORE. 

NELLA REALIZZAZIONE DELLA SCHEDA DI DIMISSIONE INFERMIERISTICA ABBIAMO INCLUSO LE INFORMAZIONI RITENUTE NECESSARIE SUDDIVIDENDO I PRIORITARI BISOGNI DEL PAZIENTE, CHE SONO STATI EVIDENZIATI TRAMITE LA RACCOLTA DATI DEL NOSTRO ELABORATO. 

NELLA STESURA DEL DOCUMENTO ABBIAMO CERCATO UNA FORMULAZIONE SCHEMATICA AFFINCHE’ RISULTI CHIARA, IMMEDIATA, COMPLETA DI FACILE COMPILAZIONE E CONSULTAZIONE.    

 

  

  

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