banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

28° Congresso Nazionale

Infermieri e la questione del limite

Bologna (BO), 25 Novembre - November 2009 / 27 Novembre - November 2009

» Indice degli atti del programma

L'adozione di un programma educativo contribuisce a ridurre l'incidenza dalla polmonite asociata a ventilatore (PAV) Christian Bomio, Locarno (CH)

26 Novembre - November 2009: 09:05 / 09:07

L'adozione di un programma educativo contribuisce a ridurre l’incidenzA della polmonite associata al ventilatore (PAV)

C. Bomio, F.Pesenti, G. Penati, Medicina Intensiva, Ospedale regionale Locarno, Svizzera

christianbomio@bluewin.ch

 

Introduzione: varie autorità in materia hanno definito l’incidenza della PAV come un indicatore di qualità di cura nell’ UTI, in quanto induce un aumento della morbidità e della mortalità, nonché un’elevazione dei costi ospedalieri.(1). Diversi studi hanno dimostrato che misure preventive sono in grado di ridurne l’incidenza.

Obiettivo: determinare se un piano di formazione (infermieristico e medico) può ridurre il tasso crudo di incidenza della PAV nel tempo in un reparto multidisciplinare di UTI con 7 posti letto (2008: 609 pazienti ammessi; 2245 giorni di degenza; 1342 giorni di ventilazione).

Metodologia: un programma educativo orientato a infermieri e medici di UTI è stato sviluppato da un gruppo ad-hoc per evidenziare le pratiche evidence-based per la prevenzione della PAV. Dopo questa fase il tasso è stato monitorato a partire dall'aprile 2004 (pubblicazione ufficiale di un protocollo interno con direttiva di prevenzione medico infermieristica) a dicembre 2008. La PAV è stata definita secondo i criteri definiti nel 2005 dall’ ATS (2). Il tasso d’incidenza per 1000 giorni al ventilatore (GV) sono stati calcolati prima e dopo l'implementazione del protocollo per tutti i pazienti ventilati per più di 48 ore.

Risultati: Il tasso di incidenza era di 15 episodi /1000 GV nel periodo di preintervento. A seguito dell'implementazione, il tasso di incidenza si riduce a 4 episodi per 1000 GV dopo 2 anni (p = 0,04), corrispondenti a una riduzione relativa del tasso del 73%.

Conclusioni: Un intervento mirato di educazione-implementazione può fare diminuire l'incidenza di questa infezione nosocomiale. Tuttavia, se si considera la non-specificità diagnostica della PAV e la presenza di possibili fattori di influenza nel programma di sorveglianza, questo risultato positivo va interpretato con prudenza in termini di indicatore di qualità di cura al paziente intubato.

 

Heyland DK et al Am J Respir Crit Care Med. 1999;159:1249-56.

ATS Statement Am J Respir Crit Care Med. 2005;171:388-416

» Torna all'indice degli atti del programma