Incidere e cambiare le cose, per il gruppo infermieristico
di Terapia Intensiva Cardiochirurgica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di
Parma, ha significato anche rivedere il paradigma del percorso di stage degli
studenti del Corso Di Laurea in Scienze Infermieristiche. Il progetto,avente
come scopo, la revisione del modello didattico e metodologico di inserimento in
T.I. degli studenti, nasce proprio dalla necessità di affrontare il limite fin
qui vissuto attraverso il vecchio modello. Partendo quindi da un modello
formativo “per compiti”, per “step”, in cui il tutor insegnava allo studente a
fare delle “cose”.., ad osservare un piano di lavoro per compiere delle
azioni.., si, specifiche, ma sempre “guidate” dal tutor, si è giunti alla
consapevolezza che gli studenti, cosi formati, non coglievano la vera
“essenza”, il vero “saper essere” professionisti coscienti della propria
competenza in un ambito molto specialistico e tecnologico come la T.I. Facendo tesoro
dell’esperienza professionale e umana degli infermieri Tutor, si sta cercando
di costruire un nuovo modello, radicalmente diverso, insieme al polo
universitario,attraverso due metodi didattici e con finalità diverse: uno
rivolto ai Mentori quindi didattica andragogica, focus group, atelier, l’altro
realizzando un progetto di formazione sul campo, ma che “apre una finestra su
un futuro che è iniziato”: formare dei Mentori che a loro volta formeranno dei
Professionisti capaci di essere gli Infermieri di area critica del futuro,
“consapevoli della funzione e competenza avanzata e dirompente che hanno”…
imparando ad essere delle persone “vere” che si prendono cura di pazienti critici
usando a loro vantaggio la tecnologia, e non il contrario … Il progetto,
articolato ecomplesso, vede la
collaborazione dell’Università di Parma, e del reparto di T.I.
Cardiochirurgica, una sinergia che stimola entrambe le parti,non solo, alla realizzazione
di percorso molto innovativo, ma ancheall’estrapolazione di un messaggio forte dal vissuto dei professionisti:
“Assistere, significa prendersi cura delle persone”.
Busen NH,
Address: Engebretson
J. Advanced Practice Nursing: The Use of Metaphor in Concept
Exploration,The Internet Journal of
Advanced Nursing Practice