banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

28° Congresso Nazionale

Infermieri e la questione del limite

Bologna (BO), 25 Novembre - November 2009 / 27 Novembre - November 2009

» Indice degli atti del programma

La formazione clinica attraverso un progetto di mentoring Giancarlo Noto, Parma

26 Novembre - November 2009: 10:03 / 10:05

LA FORMAZIONE CLINICA ATTRAVERSO UN PROGETTO DI MENTORING

Giancarlo Noto, Alessandro Argenti, Maurizio Copelli, Domenica Mannino Azienda Ospedaliera Universitaria Parma, Cardiochirurgia Ter. Inten.

 

Incidere e cambiare le cose, per il gruppo infermieristico di Terapia Intensiva Cardiochirurgica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, ha significato anche rivedere il paradigma del percorso di stage degli studenti del Corso Di Laurea in Scienze Infermieristiche. Il progetto,avente come scopo, la revisione del modello didattico e metodologico di inserimento in T.I. degli studenti, nasce proprio dalla necessità di affrontare il limite fin qui vissuto attraverso il vecchio modello. Partendo quindi da un modello formativo “per compiti”, per “step”, in cui il tutor insegnava allo studente a fare delle “cose”.., ad osservare un piano di lavoro per compiere delle azioni.., si, specifiche, ma sempre “guidate” dal tutor, si è giunti alla consapevolezza che gli studenti, cosi formati, non coglievano la vera “essenza”, il vero “saper essere” professionisti coscienti della propria competenza in un ambito molto specialistico e tecnologico come la T.I. Facendo tesoro dell’esperienza professionale e umana degli infermieri Tutor, si sta cercando di costruire un nuovo modello, radicalmente diverso, insieme al polo universitario,attraverso due metodi didattici e con finalità diverse: uno rivolto ai Mentori quindi didattica andragogica, focus group, atelier, l’altro realizzando un progetto di formazione sul campo, ma che “apre una finestra su un futuro che è iniziato”: formare dei Mentori che a loro volta formeranno dei Professionisti capaci di essere gli Infermieri di area critica del futuro, “consapevoli della funzione e competenza avanzata e dirompente che hanno”… imparando ad essere delle persone “vere” che si prendono cura di pazienti critici usando a loro vantaggio la tecnologia, e non il contrario … Il progetto, articolato e complesso, vede la collaborazione dell’Università di Parma, e del reparto di T.I. Cardiochirurgica, una sinergia che stimola entrambe le parti,non solo, alla realizzazione di percorso molto innovativo, ma anche all’estrapolazione di un messaggio forte dal vissuto dei professionisti: “Assistere, significa prendersi cura delle persone”.

 

Busen NH,

Address:
 Engebretson J. Advanced Practice Nursing: The Use of Metaphor in Concept Exploration, The Internet Journal of Advanced Nursing Practice

» Torna all'indice degli atti del programma