banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

28° Congresso Nazionale

Infermieri e la questione del limite

Bologna (BO), 25 Novembre - November 2009 / 27 Novembre - November 2009

» Indice degli atti del programma

Un'indagine aziendale sul benessere organizzativo nell'azienda ospedaliera Sant'Andrea di Roma Antonio Fabretti, Roma

26 Novembre - November 2009: 10:07 / 10:09

UN INDAGINE AZIENDALE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO NELL’AZIENDA OSPEDALIERA SANT’ANDREA DI ROMA

A. Fabretti*, F. Valdambrini*, K.A. Lopetuso*, A. Ingrassia**.

* UOC Cardiochirurgia, Azienda Ospedaliera S. Andrea Roma , **Università di Roma La Sapienza, Azienda Ospedaliera S. Andrea di Roma antonina.ingrassia@uniroma.it

 

Introduzione: Le aziende sanitarie sono organismi complessi che, sul territorio nazionale e locale, erogano diverse tipologie di servizi caratterizzati da un elevato livello di professionalità:

1) la professionalità espressa dal singolo operatore - sia dal punto di vista tecnico-specialistico che nella dimensione psico-relazionale;

2) la professionalità espressa nella progettazione e  gestione della molteplicità di relazioni all’interno delle equipe professionali e nelle relazioni infraorganizzative tra i diversi servizi. 

Il miglioramento del clima organizzativo contribuisce a creare nuovi modelli di gestione delle organizzazioni; a tal fine il progetto intende dare risposte per diversificate attività e con gli obiettivi da raggiungere; creare e mantenere tutte le condizioni organizzative che garantiscano la piena e qualificata espressione di tutte le potenzialità umane e professionali presenti nelle persone.

Il progetto è articolato in 2 macrofasi: l’analisi del contesto della U.O.C. di Cardiochirurgia e definizione di una strategia di intervento mirata, per affrontare i problemi emersi nel corso dell’indagine.

Obiettivi: Analizzare il clima organizzativo presente all’interno delle U.O.C. e U.O.S., enucleando le situazioni di benessere e gli aspetti di criticità (malessere); Attivare momenti di comparazione e confronto tra le diverse situazioni, con lo scopo di identificare alcuni comuni “fattori di successo”; sviluppare una strategia di intervento mirata sulle esigenze specifiche delle diverse situazioni. Gli Obiettivi specifici: Informare i dipendenti rispetto al tema del Benessere Organizzativo; valutare la condizione di benessere organizzativo nell’U.O.C. di Cardiochirurgia; prevenire i rischi stress-lavoro correlati di cui al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (ex rischi psicosociali D.Lgs 626/94).

Gli strumenti: Utilizzo del Kit del benessere organizzativo; Monitoraggio e verifica del processo con attività di supporto operativo e di tutorship nella somministrazione dei questionari ai gruppi aziendali selezionati.

Tempi e Risultati: L’indagine ha avuto lo startup il 18 dicembre 2008 ed è attualmente in itinere, i risultati verranno presentati in sede congressuale.

» Torna all'indice degli atti del programma