banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

28° Congresso Nazionale

Infermieri e la questione del limite

Bologna (BO), 25 Novembre - November 2009 / 27 Novembre - November 2009

» Indice degli atti del programma

Nuove prospettiva per l'igiene personale del paziente in coma Francesco Paolo Riti, Napoli

26 Novembre - November 2009: 16:02 / 16:03

Nuove PROSPETTIVE nell’igiene personale del paziente in coma

Aniello De Nicola, Paolo Riti,

Centro di Rianimazione - Ospedale San Leonardo - ASL Napoli 3 Sud

nellodenicola@fastwebnet.it

 

Il paziente in rianimazione ha bisogno di altri per espletare i suoi bisogni primari come l’alimentazione e l’igiene personale e dipende da macchine che sostengono le sue funzioni vitali. Negli ultimi anni, all’interno della professione infermieristica, si è delineata e diffusa la convinzione che lo sviluppo scientifico, culturale e sociale dell’assistenza infermieristica sia strettamente consequenziale alla piena valorizzazione di una competenza specifica dell’infermiere nell’ambito dell’assistenza sanitaria. Nella cosiddetta “epoca del postmansionario”, il consolidamento della sfera di autonomia e di responsabilità professionale nell’assistenza impone all’infermiere il possesso di un articolato bagaglio metodologico, tecnico e relazionale da utilizzare in ambito clinico ed organizzativo.

Le cure igieniche del paziente impegnano molte risorse di tale bagaglio in rianimazione e possono risultare determinanti nel combattere le infezioni nosocomiali, prevenire le lesioni da decubito e migliorare il rapporto infermiere-paziente. Le metodiche tradizionali impiegate per l’igiene del paziente in coma sono essenzialmente eseguite con i classici strumenti: bacinella, spugna e sapone. Tale metodo è fonte, esso stesso, di infezioni e di lesioni cutanee, procurando ulteriore danni ai pazienti critici e costi aggiuntivi.

Adoperiamo da anni una metodologia d’igiene totale (cavo orale, testa, corpo e genitale/perianale) che impiega speciali materiali preconfezionati e pronti all’uso, a base di detergenti, emollienti, protettivi cutanei ed idratanti che si sono rivelati, in termini di efficacia, superiori (meno infezioni e meno decubiti) al metodo tradizionale, più economici e più pratici (risparmio di tempio).

La riduzione delle lesioni cutanee e delle infezioni respiratorie ha migliorato l’outcome, il tempo risparmiato utilizzando la nuova metodica rende gli infermieri più disponibili per dedicarsi alle altre attività assistenziali, le ricadute farmaco-economiche sono state evidenti.

Inoltre ciò ha reso maggiormente gratificante e bene accetto da parte del personale infermieristico l’assistenza del paziente critico modificando il concetto di igiene personale unicamente legato alla “pulizia” in quello legato al concetto di “terapia”.

» Torna all'indice degli atti del programma