banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

28° Congresso Nazionale

Infermieri e la questione del limite

Bologna (BO), 25 Novembre - November 2009 / 27 Novembre - November 2009

» Indice degli atti del programma

Documentazione infermieristica elettronica in DEA: analisi quali-quantitativa di impatto e di gradimento Irene Sarchielli, Firenze

26 Novembre - November 2009: 16:04 / 16:05

DOCUMENTAZIONE INFERMIERISTICA ELETTRONICA IN DEA: ANALISI QUALI – QUANTITATIVA DI IMPATTO E DI GRADIMENTO

Irene Sarchielli, Enrico Lumini, DEA Osservazione Breve, Az. Osp. Universitaria Careggi, Firenze

irene.spuck@gmail.com

 

Premessa: La letteratura evidenzia l’importanza della documentazione infermieristica ai fini di un’assistenza di qualità. Il recente ricorso alla informatizzazione della documentazione clinica può facilitare la compilazione ma persistono carenze legate a assenza o incompletezza delle annotazioni infermieristiche che spesso appaiono inaccurate, inconsistenti, o ripetitive.

Scopi: Il Pronto Soccorso (PS) dell’AOU - Careggi di Firenze utilizza una scheda infermieristica informatizzata. A quattro anni dall’introduzione e implementazione è stato progettato uno studio per valutare:

 Numerosità e qualità della documentazione infermieristica

 Ostacoli percepiti dal personale infermieristico del PS

 Qualità percepita dagli infermieri delle Unità Operative accettanti

Materiale e metodi: Nel 2008 è stato condotto uno studio retrospettivo su un campione casuale di 646 pazienti ed è stata valutata la presenza e l’eventuale qualità della documentazione infermieristica. I dati sono stati completati con la somministrazione di due diversi questionari: uno rivolto al personale infermieristico del PS e l’altro al personale infermieristico di cinque unità operative che accettano più frequentemente i pazienti dal PS.

Risultati e conclusioni: Dall’analisi retrospettiva si evidenzia che la scheda infermieristica viene compilata nella metà circa dei casi e si osserva che per pazienti che necessitano di ricovero o codice di priorità più elevato viene più frequentemente compilata una scheda infermieristica. Le schede compilate sono spesso incomplete in una o più parti, recano errori di omissione e stesura e sussistono numerose discrepanze tra le annotazioni mediche e infermieristiche. Gli ostacoli maggiori percepiti dagli infermieri del PS alla compilazione sono: tempo limitato, codici minori, impegno assistenziale. Gli infermieri delle unità operative ritengono la compilazione della scheda infermieristica fondamentale per garantire la continuità assistenziale ed auspicano una maggiore chiarezza e completezza dello strumento. Nonostante alcuni limiti dello studio è possibile affermare che l’informatizzazione della documentazione infermieristica ne facilita la compilazione ma sono necessari interventi mirati per garantirne qualità e completezza.

 

Tornvall E, Wilhelmsson S & Wahren LK (2007) Impact of primary care management on nursing documentation. J of Nursing Man, ,15, 634–642.

Otieno O G, Toyama H, Kanai-Pak M & Naitoh K (2007) Nurses’ views on the use, quality and user satisfaction with electronic medical records: questionnaire development. Journal of Advanced Nursing 60(2), 209–219.

Cheevakasemsook A, Chapman Y, Francis K, Davies C (2006) The study of nursing documentation complexities. Int J of Nursing Pract 2006; 12: 366–374.

» Torna all'indice degli atti del programma