banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

28° Congresso Nazionale

Infermieri e la questione del limite

Bologna (BO), 25 Novembre - November 2009 / 27 Novembre - November 2009

» Indice degli atti del programma

La competenza dell'infermiere nell'emergenza sanitaria extraospedaliera: una fotografia della situazione in Italia Guglielmo Imbriaco, Bologna

26 Novembre - November 2009: 17:02 / 17:03

LA COMPETENZA DELL’INFERMIERE NELL’ EMERGENZA SANITARIA EXTRAOSPEDALIERA: UNA FOTOGRAFIA DELLA SITUAZIONE IN ITALIA

Guglielmo Imbrìaco1, Marco Mostardini2, Matteo Erbacci3, Giovanni Gamberini4, Michele La Notte5, Luca Dal Bosco6, Rodrigo Lopez7, Andrea Fazi8

1Rianimazione 118, ospedale Maggiore, Bologna

2Ter. intensiva di emergenza AOU Careggi, Firenze

3118 Modena Soccorso, AUSL Modena

4Croce Rossa Italiana. Bologna

5Centrale Provinciale Emergenze, Bolzano

6Croce Verde, Verona

7Terapia Intensiva Neurochirurgica, Siena

8118 Ancona Soccorso, POTES Senigallia

gu.imbriaco@rossoemergenza.it

 

Premesse: Dall’inizio degli anni ’90 gli infermieri hanno conquistato sempre maggiore autonomia nel trattamento delle emergenze sanitarie sul territorio, grazie al DPR del 27 marzo 1992 istitutivo dei servizi 118 che consentiva di superare i limiti del mansionario allora in vigore attraverso la creazione di protocolli specifici. A distanza di quasi venti anni le competenze dell’infermiere sono tali da consentire la gestione autonoma della maggior parte delle situazioni di emergenza e urgenza.

Scopi: l’obiettivo di questo studio è analizzare quali siano le principali competenze avanzate degli infermieri che operano sui mezzi di soccorso e quali le principali differenze tra le diverse realtà del nostro Paese.

Materiali e Metodi: è stata elaborata una scheda di raccolta dati per analizzare le principali competenze avanzate dell’infermiere: gestione delle vie aeree nell’arresto cardiocircolatorio, trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta, gestione del dolore nel paziente traumatizzato e somministrazione di farmaci in caso di patologie specifiche. La raccolta dati è stata effettuata telefonicamente, contattando le centrali operative italiane e intervistando un infermiere, nel periodo compreso tra maggio e giugno 20091. I dati sono stati inseriti in un database e analizzati.

Risultati: Un importante aspetto emerso è l’enorme diversità nell’organizzazione del servizio sul territorio nazionale e nell’utilizzo di strumenti e protocolli: il 47% delle centrali contattate2 non prevede mezzi di soccorso a gestione infermieristica o nel 23%2 delle centrali che li prevede questi hanno solamente competenze di base.

Conclusioni: i dati raccolti mostrano una fotografia piuttosto definita delle competenze avanzate che gli infermieri dei servizi 118 attuano in autonomia e di come, in alcune realtà del nostro paese, questa figura sia utilizzata in maniera decisamente limitata rispetto alle sue potenzialità. I dati raccolti lasciano ampio spazio a riflessioni sull’ambito di competenza e autonomia dell’infermiere nei servizi di emergenza sanitaria.

» Torna all'indice degli atti del programma