banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

28° Congresso Nazionale

Infermieri e la questione del limite

Bologna (BO), 25 Novembre - November 2009 / 27 Novembre - November 2009

» Indice degli atti del programma

Protocollo per il trattamento del dolore durante il soccorso territoriale Roberta Ridolfi, Udine

26 Novembre - November 2009: 17:06 / 17:07

PROTOCOLLO PER IL TRATTAMENTO DEL DOLORE DURANTE IL SOCCORSO TERRITORIALE

Roberta Ridolfi, Donatella Pagnutti, Elena Peressini, ASS 4 “Medio Friuli”, Dipartimento Emergenza, Ospedale di San Daniele del Friuli (UD)

robertaridolfi83@libero.it

  

Il razionale del presente protocollo può essere così enunciato: “La gestione infermieristica del dolore acuto negli interventi di soccorso territoriale in assenza del medico”.

Negli ultimi anni la professione infermieristica si è evoluta e l’abrogazione del mansionario ha introdotto nuove responsabilità e nuove prospettive nell’assistenza. L’analisi della letteratura italiana non registra lavori con casistiche numerose o lavori di grande impatto operativo sull’argomento “gestione del dolore in autonomia” da parte degli infermieri impiegati nelle attività di soccorso territoriale.

La nostra area di competenza per il soccorso territoriale 118, è molto vasta e comprende tre distretti sanitari del Medio Friuli: nell’anno 2008 sono stati effettuati un totale di 6330 interventi, con una durata media per servizio di 45 minuti, producendo quasi 50.000 ore di assistenza/anno a persone che hanno in prevalenza il dolore come sintomo.

Da qui la necessità per l’ infermiere di considerare e rilevare il dolore.

Si utilizza la scala numerica verbale NRS (Numeric Rate Scale) per misurare il dolore percepito considerandolo uno dei parametri fondamentali da rilevare in occasione della valutazione iniziale del persona. Di conseguenza, il dolore diventa una priorità da trattare in autonomia, esattamente come gli altri interventi di stabilizzazione dei parametri vitali.

I farmaci che utilizziamo sono la morfina (NRS>6) e il paracetamolo (NRS<6), per le loro caratteristiche farmacocinetiche, farmacodinamiche e di sicurezza. Il protocollo elaborato è di facile comprensione, consultazione ed applicazione e si sostanzia in una flow chart per criteri di inclusione/esclusione e di azioni conseguenti.

Il risultato che ci attendiamo dalla applicazione di questo protocollo è un approccio alla persona con dolore che sia omogeneo, corretto e scientificamente approvato ed applicabile in tutte le situazioni comprese quelle “prima dell’ ospedale”.

Dal 1 maggio 2009 abbiamo iniziato ad applicare il protocollo sui nostri mezzi di soccorso; a novembre presenteremo i nostri primi risultati.

» Torna all'indice degli atti del programma