EDUCAZIONE TERAPEUTICA PER
Elisabetta Zanella,
Renzo Marcolongo
Terapia Intensiva Post-Operatoria Cardiochirurgica Azienda
Ospedaliera di Padova
Premessa: L’Educazione Terapeutica nei
trapiantati di cuore, rappresenta una valida strategia di cambiamento,
caratterizzata “da un vero e proprio trasferimento pianificato ed organizzato
di competenze dal curante alla persona assistita e si inquadra in una
prospettiva in cui la dipendenza è progressivamente sostituita dalla
responsabilità e collaborazione attiva”.
Scopo:
1. Favorire l’apprendimento e applicazione di tematiche
inerenti al trapianto cardiaco da parte dell’utente.
2. Progettare un programma educativo-pedagogico di educazione
terapeutica.
Materiali e metodi:
Lavoro di tipo descrittivo
prospettico realizzato nell’U.O. Cardiochirurgia, Azienda Ospedaliera di Padova
durante l’anno 2004. Si sono applicati diversi strumenti per la raccolta dati
costituiti da questionari somministrati agli utenti e ai parenti per rilevare
il livello di conoscenze degli argomenti prima e dopo dell’intervento.
Risultati:
1. Conoscono la funzione degli immunosoppressori prima 20%, dopo 83%.
2. Hanno dimostrato interessamento per la conoscenza della patologia e terapia
farmacologica prima 42% dopo 100%.
3. Conoscono i fattori rischio per le infezioni prima 87%, dopo 100%.
4. Hanno dimostrato interessamento
per il cambiamento per lo stile di vita prima 49%, dopo 100%.
5. Soddisfazione dell’utente: Ottimo 83.33%, Sufficiente 16.67% e
Insufficiente 0%.
Conclusioni:
1. Sviluppo della consapevolezza dell’autogestione della propria malattia
durante e nel post ricovero.
2. Feed Back di ritorno positivo nella vita quotidiana del paziente
3. Si è elaborato un Project work per l’elaborazione di una Linea Guida
Aziendale per l’Educazione Terapeutica Pediatrica nel paziente
cardiochirurgico.
Marcolongo R, Bonadiman l, Gagnayre R. La parola e la cura.
Educazione terapeutica dei malati. Comunicazione e Counselling in ambito
Sanitario, 2004