banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

28° Congresso Nazionale

Infermieri e la questione del limite

Bologna (BO), 25 Novembre - November 2009 / 27 Novembre - November 2009

» Indice degli atti del programma

Educazione terapeutica per la persona cardiotrapiantata: progettazione e sperimentazione di un percorso educativo Elisabetta Zanella, Padova

26 Novembre - November 2009: 18:02 / 18:03

EDUCAZIONE TERAPEUTICA PER LA PERSONA CARDIOTRAPIANTATA: PROGETTAZIONE E SPERIMENTAZIONE DI UN PERCORSO EDUCATIVO

Elisabetta Zanella, Renzo Marcolongo

Terapia Intensiva Post-Operatoria Cardiochirurgica Azienda Ospedaliera di Padova

eli.zanella@libero.it

 

Premessa: L’Educazione Terapeutica nei trapiantati di cuore, rappresenta una valida strategia di cambiamento, caratterizzata “da un vero e proprio trasferimento pianificato ed organizzato di competenze dal curante alla persona assistita e si inquadra in una prospettiva in cui la dipendenza è progressivamente sostituita dalla responsabilità e collaborazione attiva”.

Scopo:

1. Favorire l’apprendimento e applicazione di tematiche inerenti al trapianto cardiaco da parte dell’utente.

2. Progettare un programma educativo-pedagogico di educazione terapeutica.

Materiali e metodi:

Lavoro di tipo descrittivo prospettico realizzato nell’U.O. Cardiochirurgia, Azienda Ospedaliera di Padova durante l’anno 2004. Si sono applicati diversi strumenti per la raccolta dati costituiti da questionari somministrati agli utenti e ai parenti per rilevare il livello di conoscenze degli argomenti prima e dopo dell’intervento.

Risultati:

1. Conoscono la funzione degli immunosoppressori prima 20%, dopo 83%.

2. Hanno dimostrato interessamento per la conoscenza della patologia e terapia farmacologica prima 42% dopo 100%.

3. Conoscono i fattori rischio per le infezioni prima 87%, dopo 100%.

4.  Hanno dimostrato interessamento per il cambiamento per lo stile di vita prima 49%, dopo 100%.

5. Soddisfazione dell’utente: Ottimo 83.33%, Sufficiente 16.67% e Insufficiente 0%.

Conclusioni:

1. Sviluppo della consapevolezza dell’autogestione della propria malattia durante e nel post ricovero.

2. Feed Back di ritorno positivo nella vita quotidiana del paziente

3. Si è elaborato un Project work per l’elaborazione di una Linea Guida Aziendale per l’Educazione Terapeutica Pediatrica nel paziente cardiochirurgico.

 

Marcolongo R, Bonadiman l, Gagnayre R. La parola e la cura. Educazione terapeutica dei malati. Comunicazione e Counselling in ambito Sanitario, 2004

» Torna all'indice degli atti del programma