Atti dei congressi nazionali

1998

Sessione 1 - introduzione
Il perché del 17° congresso Aniarti
17 congressi nazionali, 17 anni di intensa attività, di elaborazioni, di proposte, di risultati per descrivere e costruire insieme la via italiana all'assistenza infermieristica in area critica, al malato in situazione di criticità vitale.
I cambiamenti in atto nella sanità sono di natura molto profonda. Essi riflettono le radicali trasformazioni che investono il nostro paese e che derivano da un dilatarsi incontenibile delle interconnessioni in tutte le loro espressioni.
I tempi per adeguarsi vengono bruciati ed ha garanzia di futuro solo la razionalità, la compatibilità, l'esigenza di risultato.
E gli infermieri?
Noi dell'Aniarti ci siamo posti di fronte alla nuova realtà dei fatti e abbiamo cercato di delineare il percorso della razionalità scientifica in termini teorici ma anche operativi. Abbiamo individuato alcuni temi di interesse diffuso e cercheremo di illustrare e fornire strumenti per gestirli nel quotidiano con metodologia scientifica.
Il nursing basato sull'evidenza scientifica è congruente con le riflessioni e le scelte che come infermieri non possiamo pi- esimerci dal fare. Per tutto questo i tempi sono stretti, anche per valorizzare il patrimonio culturale e di competenze acquisito in tanti anni di assistenza infermieristica.
In questo quadro grande valenza viene ad assumere l'idea e la pratica dell'integrazione. Un'idea ed una pratica connaturali all'area critica, ma le cui implicazioni da ora in avanti dovranno essere concrete, applicate e misurabili.
Le strutture devono essere integrate se vogliono raggiungere obiettivi significativi con risorse finite.
Sarà indispensabile la collaborazione paritaria tra professionisti, dovranno cadere le barriere innalzate dalle baronie e dai privilegi in nome dell'efficacia e dell'efficienza. Bisognerà giocarsi in termini personali la professionalità e l'autorevolezza.
Ancora, la valenza etica del pensiero e delle decisioni, dovrà essere il filo rosso che orienta ed impegna il singolo e la professione infermieristica verso la società nei confronti della quale è stato sottoscritto come professionisti, un patto di servizio.
Non dobbiamo dimenticare inoltre che a fronte di grandi opportunità di sviluppo e di benessere diffuso si profilano anche grandi minacce di nuove povertà, ingiustizie, disequità nei diritti, concentrazioni di potere, domini e sopraffazioni.
Le caratteristiche del servizio per la sanità sono un ambito critico per la valutazione dei livelli di una civiltà praticata.
Questa deve essere l'ottica della dimensione di quanto ci impegneremo a costruire insieme anche con l'iniziativa del congresso e con quanto sapremo riportare nelle nostre realtà.
E non è senza significato neppure la sede che abbiamo scelto per questo congresso: Napoli, una grande città del sud-Italia come simbolo di una speranza nuova di rinascita nel fermento che sta percorrendo il tessuto della società che stiamo vivendo.

 

Inizio | Presentazione | Sessione 1 | Sessione 2 | Sessione 3 | Sessione 4 | Sessione Speciale | Poster

Aniarti: www.aniarti.it

 
 
 
10/09/2000