CONGRESSO NAZIONALE 2002

XXI Congresso Nazionale Aniarti

 

Congresso  |  programma | Informazioni  |  Quote di iscrizione  |  Tariffa hotel  |  Moduli di iscrizione  |  Documenti

Emergenza, Cure Intensive e Livelli Essenziali di Assistenza

Hilton Palace Hotel - Sorrento

7 -8 - 9 novembre 2002

(I partecipanti al Congresso potranno ottenere fino a 11 crediti ECM)

Il perché del convegno

 Il 21°congresso nazionale dell’Aniarti si colloca in un particolare momento per la storia del servizio sanitario del paese e si pone l’obiettivo di calare nella realtà dell’assistenza infermieristica di area critica il tema dei Lea (livelli essenziali di assistenza).

I Lea sono lo strumento con cui lo stato garantisce omogeneità e razionalità nell’offerta sanitaria in tutte le regioni del paese e definisce le risorse necessarie al funzionamento dell’intero Sistema.

La razionalità dell’offerta non può che riferirsi agli indicatori di efficacia ed efficienza organizzativa ed assistenziale, all’evidenza scientifica, nonché alla metodologia di processo assistenziale.

Il tutto deve collegarsi alla “regionalizzazione” del Sistema Sanitario e alle ricadute sul governo locale e sulla possibilità più concreta per gli operatori di incidere nei propri ambiti di intervento.

Il valore etico delle scelte, particolarmente quando la posta in gioco riguarda il futuro della società e la vita delle persone, è imprescindibile.

Gli infermieri sono coinvolti e protagonisti in tutto questo: nella definizione delle scelte, nella ricerca dell’evidenza scientifica, nell’equità dell’erogazione dell’assistenza, nella tensione ad un comportamento ispirato alla deontologia professionale.

Per tutto questo, il Consiglio Nazionale dell’Aniarti ha ritenuto importante dare corpo ad un’iniziativa che rendesse fruibili nel quotidiano queste riflessioni:  la prevenzione delle infezioni nosocomiali è stata individuata come indicatore di efficacia assistenziale, appropriatezza degli interventi, economicità del sistema.

La prevenzione delle infezioni è stata riferita alla modalità di soddisfazione di tre bisogni molto comuni nell’assistenza intensiva sia dentro che fuori l’ospedale :

la respirazione (meccanica),

la nutrizione (parenterale),

l’eliminazione (urinaria).

Come assistere, perché, rispetto a quali risultati, con quale autonomia e con quale collaborazione: su questo verteranno le relazioni presentate al convegno e le spiegazioni ed il dibattito in diretta con gli esperti.

La razionalità, l’efficacia, l’efficienza saranno considerati anche per analizzare la situazione dell’emergenza sanitaria alla luce sia dell’ipotesi di ridefinizione normativa del settore, sia di ridefinizione del ruolo, della formazione e della responsabilità che dovrà assumere l’infermiere in tale ambito.

Presentare questi argomenti, dibatterli ed elaborarli insieme, sarà certo una notevole sfida per tutti noi, relatori e partecipanti, ma ci proviamo, convinti che un contributo nuovo al servizio per la salute potrà emergere dal comune impegno.

Con l’augurio di buon lavoro a tutti, arrivederci a Sorrento!

Elio Drigo

 

Potrete discutere questi quesiti nel forum di Aniarti.

Congresso  |  programma | Informazioni  |  Quote di iscrizione  |  Tariffa hotel  |  Moduli di iscrizione  |  Documenti

 

Aniarti: www.aniarti.it

 
 
 
11/08/2002