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25' Congresso Nazionale. L'infermiere e l'errore 2006

Prevenire - Imparare - Intervenire

Genova (GE), 15 Novembre - November 2006 / 17 Novembre - November 2006

Programma

15 Novembre - November 2006

Dalle 09:00 alle 09:01  - 
  1. Programma definitivo
  2. Scarica il programma definitivo.(clicca qui per formato pdf)

    Scarica la brochure del congresso (clicca qui per foramto pdf)

    Appena possibile sara' on-line tutto il programma direttamente su questa pagina.
Dalle 14:30 alle 15:00  - 
  1. Saluto delle Autorità, introduzione ai lavori
  2. .
Dalle 15:00 alle 15:15  - 
  1. Il quadro di riferimento per il fenomeno "l'errore in sanita'": i dati e la dimensione del fenomeno
  2. Riccardo Tartaglia, Firenze
Dalle 15:15 alle 15:30  - 
  1. Il quadro di riferimento per il fenomeno "l'errore in sanita'": i metodi e comportamenti per prevenire gli errori
  2. Tommaso Bellandi, Firenze
Dalle 15:30 alle 15:45  - 
  1. Il quadro di riferimento per il fenomeno "l'errore in sanita'": il contenzioso e le ricadute sull'equipe, sul singolo professionista e sull'organizzazione
  2. Barbara Mangiacavalli, Pavia
Dalle 15:45 alle 16:30  - 
  1. Dibattito e confronto diretto con il contributo dei relatori esperti
  2. .
Dalle 16:30 alle 16:45  - 
  1. Il fenomeno in area critica. Lerrore e il quasi-errore come starter per: l'analisi delle criticita' organizzativo-gestionali.
  2. Francesco Venneri, Firenze
Dalle 16:45 alle 17:00  - 
  1. Il fenomeno in area critica. Lerrore e il quasi-errore come starter per: Il bilancio delle competenze del singolo e dell'equipe e le indicazioni per il percorso formativo
  2. Luca Peressoni, Udine
Dalle 17:00 alle 18:00  - 
  1. Dibattito e confronto diretto con il contributo dei relatori esperti
  2. .

16 Novembre - November 2006

Dalle 09:00 alle 09:01  - 
  1. L'errore nelle diverve aree asistenziali della criticita'. - SALA A - Terapia intensiva: adulto/bambino/neonato.

Dalle 09:01 alle 09:02  - 
  1. L\'errore nelle diverve aree asistenziali della criticita\'. - SALA A - Terapia intensiva: adulto/bambino/neonato. Presentazione dei casi e dei contesti
  2. .
Dalle 09:02 alle 09:03  - 
  1. L'errore nelle diverve aree asistenziali della criticita'. - SALA A - Terapia intensiva: adulto/bambino/neonato. Individuazione degli elementi qualificanti per l'analisi e la discussione
  2. .
Dalle 09:03 alle 09:04  - 
  1. L'errore nelle diverve aree asistenziali della criticita'. - SALA A - Terapia intensiva: adulto/bambino/neonato. Indicazioni da revisione di letteratura specifica
  2. .
Dalle 09:04 alle 09:05  - 
  1. Dibattito e confronto diretto con il contributo dei relatori esperti - SALA A - Terapia Intenvisa
  2. .
Dalle 09:29 alle 09:30  - 
  1. L'errore nelle diverve aree asistenziali della criticita'. - SALA B - Sala operatoria/area interventistica
  2. .
Dalle 09:30 alle 10:00  - 
  1. L'errore nelle diverve aree asistenziali della criticita'. - SALA B - Sala operatoria/area interventistica. Caso Clinico I
  2. .
Dalle 10:00 alle 10:30  - 
  1. L'errore nelle diverve aree asistenziali della criticita'. - SALA B - Sala operatoria/area interventistica Caso clinico II
  2. .
Dalle 10:30 alle 10:40  - 
  1. L'errore nelle diverve aree asistenziali della criticita'. - SALA B - Sala operatoria/area interventistica Caso Clinico III
  2. .
Dalle 10:40 alle 10:50  - 
  1. Dibattito e confronto diretto con il contributo dei relatori esperti - SALA B - Sala operatoria
  2. .
Dalle 11:00 alle 11:01  - 
  1. L'errore nelle diverve aree asistenziali della criticita'. - SALA C - Emergenza intra ed extra ospedaliera adulto/bambino
  2. .
Dalle 11:01 alle 11:02  - 
  1. L'errore nelle diverve aree asistenziali della criticita'. - SALA C - Emergenza intra ed extra ospedaliera adulto/bambino. Presentazione del caso e del contesto
  2. .
Dalle 11:02 alle 11:03  - 
  1. Dibattito e confronto diretto con il contributo dei relatori esperti - SALA C - Emergenza
  2. .
Dalle 14:30 alle 14:45  - 
  1. Il "che cosa fare" per prevenire l'errore ed intervenire e incidere su cio' che ne potrebbe derivare.
  2. Elio Drigo
Dalle 14:45 alle 16:00  - 
  1. Il "che cosa fare" per prevenire l'errore ed intervenire e incidere su cio' che ne potrebbe derivare. a) per prevenire
  2. .
Dalle 16:00 alle 17:00  - 
  1. Il "che cosa fare" per prevenire l'errore ed intervenire e incidere su cio' che ne potrebbe derivare. b) per intervenire e incidere
  2. .
Dalle 17:00 alle 18:00  - 
  1. Dibattito e confronto diretto con il contributo dei relatori esperti
  2. .
Dalle 18:00 alle 18:01  - 
  1. Comunicazioni libere
  2. .

17 Novembre - November 2006

Dalle 09:00 alle 09:15  - 
  1. L'infermiere, l'errore, il cittadino, l'organizzazione
  2. .
Dalle 13:00 alle 13:10  - 
  1. Conclusioni del Congresso
  2. Elio Drigo