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L’Infermiere, la qualità e il Sistema Sanità

Napoli (NA), 23 Novembre - November 2007 / 24 Novembre - November 2007

A.O.R.N. “V. Monaldi”

Evento a carattere regionale

La professione infermieristica è una realtà incontestabile sia sul piano dell'iter formativo, sia su quello giuridico che autonomo professionale.
Alto è il mandato assistenziale attribuito dalla società a questa professione che sa essere professionista capace di operare in maniera efficace ed efficiente e pensare a soluzioni assistenziali di qualità.

Infatti, l’infermiere di oggi tende a valorizzare il suo ruolo, la sua funzione e la sua professione ragionando nel merito del sistema azienda e dei concetti di assistenza basata sull’evidenza scientifica ed erogata secondo qualità.

Per questo motivo, nell’ambito del corso formativo, si vorranno valutare i concetti di qualità aziendale e come e dove si colloca il ruolo e la funzione infermieristica.

Durante il corso si tratteranno argomenti clinico assistenziali sulla base dell’EBM/N e si vorranno trovare risposte di analisi del concetto di qualità espresso col fine di definire percorsi assistenziali appropriati quanto più idonei alla persona assistita nel SSN e nel concetto di Azienda Ospedaliera.
Inoltre, verrà fatto riferimento al Codice Deontologico infermieristico e a come questo si collochi e si interpreti nel sistema azienda.

Obiettivi:

· Apprendere e approfondire i concetti di qualità del sistema azienda sanità in Italia.

· Conoscere e riconoscere nel sistema azienda sanità le possibili dimensioni e direzioni dell’assistenza

· Riconoscere nel sistema azienda sanità come e dove si colloca il ruolo e la funzione infermieristica nel suo specifico tecnico professionale 

 

Obiettivi specifici d'apprendimento

* Approfondimento della competenza, che ha come obiettivo l’erogazione di un’assistenza infermieristica appropriata e basata sull’EBM/N.

* Analisi dell’evoluzione professionale e formativa per la valorizzazione delle competenze infermieristiche nell’attuale Sistema Nazionale Sanitario.

* Analisi e approfondimento dei concetti e sistemi qualità.

Obiettivi Nazionali

Gruppo1

* Qualità assistenziale, relazionale e gestionale nei servizi sanitari

* Implementazione dell’introduzione della medicina basata sulle prove di efficacia nella pratica assistenziale

Gruppo2

* Percorsi assistenziali : integrazione tra ospedalizzazione, assistenza specialistica, assistenza domiciliare integrata.

* Aggiornamento delle procedure e attività professionali per le professioni sanitarie non mediche.

Responsabili:

 

Segreteria organizzativa:

 

Posti disponibili:

139 (aggiornato in tempo reale)

Termine ultimo iscrizioni:

17 Novembre - November 2007

Accreditamento ECM:

Quote di partecipazione:

  • Iscrizione Soci Aniarti 2007 € [€ 16,67 + iva]
  • Iscrizione non Soci Aniarti € [€ 41,67 + iva]