Istruzioni per le proposte di Pubblicazioni
SCENARIO è la rivista ufficiale di Aniarti (Associazione Nazionale Infemieri di Area Critica);
il suo scopo è quello di dare impulso alla crescita del sapere infermieristico, in modo particolare alle tematiche inerenti l’Area Critica. La rivista pubblica contributi inediti che riguardano le seguenti tipologie di articoli: • Articolo originale (frutto di ricerca e/o metanalisi) • Revisione (revisione della letteratura) • Comunicazione (relazione a congressi e/o poster) • Editoriale (parere su una tematica e riflessione o analisi) • Lettera (intervento su una tematica trattata dalla rivista). Gli articoli dovranno pervenire, esclusivamente via e-mail (utilizzando l’indirizzo scenario@aniarti.it ),
su file RTF o leggibile dai comuni word processor e devono essere redatti seguendo le indicazioni del documento preparato
dall’International Committee of Medical Journal Editors “Uniform Requirements for Manuscripts Submitted to Biomedical Journals” (www.icmje.org). Nella prima pagina dovranno essere indicati: • Titolo dell’articolo (in italiano ed inglese) • Autori con nomi completi e qualifiche professionali • Istituzioni d’appartenenza • Recapito (posta elettronica o indirizzo o telefono) che, l’autore responsabile della corrispondenza, desidera sia pubblicato nella rivista • Dichiarazione che l’articolo non è stato pubblicato in precedenza e non è stato inoltrato presso altra rivista; • Dichiarazione di assenza di conflitti di interesse • Breve ringraziamento per eventuali finanziamenti pubblici o privati ricevuti come contributo per lo svolgimento dello studio. La seconda pagina deve contenere un abstract non superiore alle 300 parole in italiano ed in inglese strutturato con
introduzione,materiali e metodi/problema, risultati, discussione, conclusioni. Devono essere indicate da 3 a 5 parole chiave in italiano ed inglese. Per gli articoli di ricerca il testo deve essere suddiviso in: • Introduzione • Materiali e metodi • Risultati • Discussione • Conclusioni • Bibliografia Per gli altri articoli il testo deve essere suddiviso in: • Introduzione • Problema • Discussione • Conclusioni • Bibliografia Le tabelle o i diagrammi debbono essere citati sequenzialmente nel testo, dotate di didascalie con titolo e numero progressivo in cifra araba. Le citazioni bibliografiche devono essere strettamente pertinenti e riferirsi a tutti e solo gli autori citati nel testo; andranno numerate consecutivamente secondo l’ordine di citazione nel testo. Le citazioni a fine del testo devono seguire le norme del Vancouver Style (www.icmje.org). Gli autori sono responsabili dell’accuratezza della bibliografia e devono controllare l’esattezza di ogni
voce bibliografica prima dell’invio. Ogni articolo è sotto la responsabilità diretta del/degli autori. Quando il contenuto può coinvolgere responsabilità dell’Ente di appartenenza, o quando gli autori esprimono una posizione politico-strategica della medesima, occorre una liberatoria scritta dei relativi responsabili. Andrà dichiarata anche l’autorizzazione alla pubblicazione di dati o documenti riferibili all’attività istituzionale dell’Ente. Gli articoli inviati alla rivista saranno sottoposti all’esame della redazione e degli esperti di riferimento per i vari settori. Le proposte di pubblicazione saranno accettate ad insindacabile giudizio del Comitato di Redazione. L’accettazione, la richiesta di revisione o la non-accettazione saranno notificati e
motivati per iscritto nel più breve tempo possibile. Gli articoli pubblicati possono essere riprodotti in parte o
totalmente soltanto con il permesso scritto del Direttore della Rivista. In caso di pubblicazione, gli autori riceveranno una copia del numero della Rivista che contiene il proprio lavoro.