banner di sinistra banner di sinistra
Login
Ricerca
...oppure prova
la ricerca avanzata
Scenario
Organo ufficiale aniarti

Motore di ricerca

Aniarti Survey

Nuova survey su

Intraossea in emergenza: valutazione del consenso da parte degli infermieri

 

Indicizzati

Scenario e' indicizzato su CINAHL

(Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) in EBSCO HOST.

Un nuovo traguardo per la diffusione della cultura infermieristica.

EfCCNa
Eurpean Federation of Critical Care Nursing Association

www.efccna.org

Connect
Journal of wfccna

Connect

IPASVI
Fed. Naz.Collegi IPASVI

www.ipasvi.it

HON
Health on the Net


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

Istruzioni per le proposte di Pubblicazioni
SCENARIO è la rivista ufficiale di Aniarti (Associazione Nazionale Infemieri di Area Critica);
il suo scopo è quello di dare impulso alla crescita del sapere infermieristico,
in modo particolare alle tematiche inerenti l’Area Critica.
La rivista pubblica contributi inediti che riguardano le seguenti tipologie di articoli:
• Articolo originale (frutto di ricerca e/o metanalisi)
• Revisione (revisione della letteratura)
• Comunicazione (relazione a congressi e/o poster)
• Editoriale (parere su una tematica e riflessione o analisi)
• Lettera (intervento su una tematica trattata dalla rivista).
Gli articoli dovranno pervenire, esclusivamente via e-mail (utilizzando l’indirizzo scenario@aniarti.it ), 
su file RTF o leggibile dai comuni word processor e devono essere
redatti seguendo le indicazioni del documento preparato 
dall’International Committee of Medical Journal Editors “Uniform Requirements for Manuscripts Submitted to
Biomedical Journals” (www.icmje.org).
Nella prima pagina dovranno essere indicati:
• Titolo dell’articolo (in italiano ed inglese)
• Autori con nomi completi e qualifiche professionali
• Istituzioni d’appartenenza
• Recapito (posta elettronica o indirizzo o telefono) che,
l’autore responsabile della corrispondenza, desidera sia pubblicato nella rivista
• Dichiarazione che l’articolo non è stato pubblicato in
precedenza e non è stato inoltrato presso altra rivista;
• Dichiarazione di assenza di conflitti di interesse
• Breve ringraziamento per eventuali finanziamenti pubblici o privati ricevuti come contributo per lo svolgimento dello studio.
La seconda pagina deve contenere un abstract non superiore alle 300 parole in italiano ed in inglese strutturato con 
introduzione,materiali e metodi/problema, risultati,
discussione, conclusioni. Devono essere indicate da 3 a 5 parole chiave in italiano ed inglese.
Per gli articoli di ricerca il testo deve essere suddiviso in:
• Introduzione
• Materiali e metodi
• Risultati
• Discussione
• Conclusioni
• Bibliografia
Per gli altri articoli il testo deve essere suddiviso in:
• Introduzione
• Problema
• Discussione
• Conclusioni
• Bibliografia
Le tabelle o i diagrammi debbono essere citati sequenzialmente nel testo, dotate di didascalie con titolo e numero
progressivo in cifra araba.
Le citazioni bibliografiche devono essere strettamente pertinenti e riferirsi a tutti e solo gli autori citati nel testo;
andranno numerate consecutivamente secondo l’ordine di citazione nel testo.
Le citazioni a fine del testo devono seguire le norme del Vancouver Style (www.icmje.org).
Gli autori sono responsabili dell’accuratezza della bibliografia e devono controllare l’esattezza di ogni 
voce bibliografica prima dell’invio.
Ogni articolo è sotto la responsabilità diretta del/degli autori. Quando il contenuto può coinvolgere responsabilità
dell’Ente di appartenenza, o quando gli autori esprimono una posizione politico-strategica della medesima,
occorre una liberatoria scritta dei relativi responsabili.
Andrà dichiarata anche l’autorizzazione alla pubblicazione di dati o documenti riferibili all’attività istituzionale dell’Ente.
Gli articoli inviati alla rivista saranno sottoposti all’esame della redazione e degli esperti di riferimento per i vari settori.
Le proposte di pubblicazione saranno accettate ad insindacabile giudizio del Comitato di Redazione.
L’accettazione, la richiesta di revisione o la non-accettazione saranno notificati e 
motivati per iscritto nel più breve tempo possibile.
Gli articoli pubblicati possono essere riprodotti in parte o 
totalmente soltanto con il permesso scritto del Direttore della Rivista.
In caso di pubblicazione, gli autori riceveranno una copia del numero della Rivista che contiene il proprio lavoro.