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Mappature competenze in Area Critica

Inserita da Amministratore, il 11/05/2006

Aniarti ha promosso un'indagine per la mappatura delle competenze assistenziali in area critica.

I colleghi interessati possono contattare Sabrina Spangaro all'indirizzo: sabrinaspangaro@interfree.it per aderire alla compilazione on-line del questionario.

Il questionario sara' anonimizzato ed e' richiesta la compilazione da parte di colleghi con almeno 4 anni di esperienza in area critica e che attualmente lavorino in questi settori che abbiano degenza. (ad esempio non Pronto Soccorso e non 118).

I colleghi gia' in possesso del codice di identificazione richesto alla titolare dell'indagine possono cliccare qui sotto per compilare il questionario.

http://www.aniarti.it/phpsurveyor/index.php?sid=3


Grazie per la collaborazione.

Attraverso un’indagine conoscitiva, la ricerca esplorativa si pone l’obiettivo di formulare un elenco di competenze che possa fornire elementi su cui basare una mappatura delle competenze infermieristiche attese ad un livello esperto e ad un livello avanzato.

Tracciare una mappatura delle competenze, consente di valutare la congruenza degli obiettivi e valutare l’indice di scostamento tra le competenze possedute e quelle richieste o necessarie.

Diventa, quindi importante definire la differenza tra competenze reali o attese ad un livello esperto e ad un livello avanzato.

A livello esperto troviamo l’infermiere che sviluppa o affina la propria capacità e conoscenza sul campo operativo, aggiungendo nuove sfumature alla teoria (Benner 1984). Le competenze a livello esperto rappresentano una situazione lavorativa complessa nella quale gli aspetti rilevanti sono interconnessi e organizzati funzionalmente( Zucchemaglio 2002).

Le competenze avanzate sono per l’infermiere quelle competenze che dopo aver concluso un periodo di formazione di tipo avanzato, il professionista è in grado di applicare nuovi modelli assistenziali, identificare priorità e problemi, implementare nuove strategie, modificare i piani di assistenziali tenendo conto della persona assistita e valutare la qualità dell’assistenza erogata.

A questo scopo per riuscire a formulare un elenco di competenze che possa fornire elementi aggiudicanti le competenze richieste ad un infermiere esperto piuttosto che ad infermiere con formazione avanzata , è stato formulato un questionario.

Il questionario prevede alcuni items che descrivono la competenza attesa ai due diversi livelli.

La finalità è la progettazione di uno strumento che vada ad individuare attraverso il consenso degli infermieri, la mappatura delle competenze necessarie richieste ed attese in area critica al livello esperto e avanzato.

Gentile collega ti chiedo pochi minuti del tuo tempo per rispondere a questo questionario.

Il questionario ti offre un elenco di competenze che vanno a descrivere il modo di operare attraverso valori, obiettivi e responsabilità di un professionista.

Ad ogni variabile ti viene chiesto di esprimere un giudizio per ambedue i livelli sia quello esperto che quello avanzato, se quella competenza è la capacità, conoscenza approfondita assoggettata ad un professionista esperto o ad un professionista con percorso di formazione avanzato.

Questo, ci aiuterà a capire se la stessa competenza diventa padronanza per capacità o conoscenza esperienziale maturata sul campo operativo o se diventa padronanza attraverso un percorso formativo avanzato.

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